Adesivi in vinile: sono sostenibili per l’ambiente?

Quando si parla di adesivi in vinile, non tutti conoscono le caratteristiche. Gli adesivi che vengono stampati dalle tipografie sono stampati in vinile, in quanto si tratta di un materiali altamente versatile e modellabile di larga applicazione.

Il vinile è certamente un materiale sostenibile per l’ambiente, praticamente si tratta del terzo prodotto di plastica tra i più diffusi al mondo, addirittura, secondo studi scientifici, risulterebbe come il miglior prodotto in termini di costi-benefici, rispetto al legno ed al metallo. La miglior scelta, quindi, per ciclo di vita, a confronto di altri materiali. Presenta infatti diversi ed importanti vantaggi.
Gli adesivi in vinile, sono anche più comunemente chiamati “stickers”, vengono stampati su una particolare pellicola adesiva di materiale plastico. Sono anche molto durevoli rispetto a quelli di carta. Si possono lavare e si possono applicare su tantissime superfici: specchi, vetri, superfici lisce, plastica, metallo, legno laccato, ecc. La loro applicazione risulta estremamente facile.

Architettura Ecosostenibile ha dedicato un articolo ad analizzare le posizioni pro e contro la sostenibilità del vinile, mettendo in risalto la componente tecnologica: i vinili di ultima generazione hanno un impatto assolutamente ridotto.

Vinile sostenibile

Gli adesivi in vinile fustellati personalizzati, sono disponibili in diverse dimensioni e stampati su materiale adesivo eco-compatibile. Permettono di scatenare la propria creatività, si applicano a tutte le soluzioni su misura ed a tutte le esigenze. Sono ideali sia per le superfici piane interne che esterne, sono anche resistenti all’acqua, alle intemperie, ai cambiamenti climatici, ai raggi UV, e durano per anni. Possono essere rivestiti con una particolare pellicola UV, in grado di proteggerli dal sole, dalla pioggia e dal vento. Si possono personalizzare con il logo della propria azienda, con scritte, immagini, con frasi spiritose, a seconda delle esigenze e del fine pubblicitario. Si tratta anche di particolari etichette di qualità da utilizzare in tutte le occasioni in cui serve una stampa durevole per prodotti che non sbiadiscono, ideali anche come etichette personalizzate. Dagli allestimenti brevi a quelli a lunga durata, gli adesivi in vinile rispettano le esigenze di tutti, in particolare sono indicati per gli allestimenti.

Scoprite gli adesivi in vinile Omega Digitale: sul sito ufficiale troverete le schede tecniche di tutti i vinili utilizzati e delle loro caratteristiche tecniche ed ecologiche.