Arredare casa con le stampe su tela

Dimmi che quadri hai appeso in casa tua e ti dirò chi sei. Questa variazione del vecchio adagio non è mai stata così azzeccata: quadri e stampe sono un elemento di fortissima personalizzazione degli ambienti domestici. Colori, soggetti, cornici sono tutti elementi che parlano del padrone di casa, dei suoi gusti e del suo sentire emotivo.

Poche cose sono irrazionali come la scelta e l’acquisto di un quadro per la casa, eppure, il digitale è riuscito a rivoluzionare anche questo aspetto. Se fino a pochi anni fa i quadri si compravano in galleria (e le stampe a margine di mostre ed esposizioni), grazie ai miracoli della stampa digitale è possibile scegliere online un’opera che ci piace e riceverla a casa due giorni dopo. Le stampe su tela, si sono rapidamente affermate come un vero e proprio fenomeno di tendenza.

E se le prime stampe erano lontane anni luce dall’effetto della tela pittorica, grazie alla rapida evoluzione delle tecnologie e dei materiali, adesso è diventato semplice stampare su tela canvas o su altri materiali di altissima qualità, realizzando oggetti d’arredo unici e pregevoli. Ti basterà innamorarti di un soggetto qualsiasi, trovato in rete o scattato da te in persona (e magari lavorato con gli effetti pittorici di App come Enlight, Instagram o Photoshop): con un buon file da stampare sarà semplice trovare una realtà che lo trasformi in un quadro da capogiro.

Online puoi trovare decine di tipografie che offrono stampe su tela qualitativamente eccellenti: la grande sfida è quella del prezzo, accanto a quella dell’assistenza al cliente, che deve sentirsi a casa, come in una tipografia.
HeliosGuzzi, in fatto di prezzi, è una delle realtà che offrono le stampe su tela al minor prezzo: è possibile portare a casa una stampa 70x120cm, dunque un grande formato, a meno di 80€. Naturalmente, incidono sul prezzo finale l’intelaiatura e l’eventuale sottotela; tuttavia, è bene considerare che questi elementi, acquistati presso una tipografia online al momento della stampa, ti permetteranno di risparmiare fino al 50% rispetto al costo di una cornice o di un’intelaiatura realizzate su misura in un secondo momento.