I 10 migliori fotografi di matrimonio italiani

Online è possibile avviare delle ricerche per capire quali siano oggi ed attualmente, i 10 migliori fotografi di matrimonio italiani, e per quanto ci riguarda, non potevamo non mettere al primo posto un italiano: Carlo Carletti.

  1. Carlo Carletti

Carlo CarlettiVanta per ben due volte consecutive, il titolo di fotografo dell’anno alla Wedding Photojournalist Association, e cospicui premi in denaro.
Per capire meglio il rapporto che Carlo Carletti ha con la fotografia, bisogna ricorrere a questo breve stralcio di intervista che ha rilasciato a chi gli chiedeva cosa sia in grado di rappresentare il WPJA: “WPJA è più di una semplice raccolta di fotografi, è uno stile che ha cambiato la fotografia del matrimonio. Quando fotografo un matrimonio, questo stile è nella mia testa e nel cuore. Mi permette di raccontare la storia spontanea del giorno del matrimonio”.
Un fotografo dalla sensibilità fotogiornalistica, che ha saputo forgiare negli anni, grazie anche all’esperienza maturata per riviste e giornali. Trent’anni di carriera rappresentata anche da parecchie mostre fotografiche, che “vogliono dimostrare che la fotografia del matrimonio può avere integrità artistica”.

2. Tatiana Garanina

Tatiana Garanina si identifica per uno stile elegante ed emozionale. Le sue fotografie sono il racconto sublime, sobrio e delicato della bellezza del matrimonio, in tutta la sua integrità e perfezione.Immagini che riflettono l’anima e la personalità, scavando nel profondo, con umiltà e sincerità.
La fotografa è un premiato membro della WPJA, ISPWP, un membro di AGWPJA, WPPI, inclusa tra l’elite Best of Wedding Photography gruppo. Ha fotografato e fotografa matrimoni in tutto il mondo.

3. Lorenzo Poli

Si occupa di reportage matrimoniale e crea pose artistiche. Lorenzo Poli è in grado di raccontare, in modo naturale e non invasivo tutti gli aspetti della lunga giornata del matrimonio.
Le sue foto di matrimonio sono semplici, ma curate in ongni dettaglio e sono fotografie intrise di valore. Fotografa i matrimoni in modo spontaneo, catturando semplicemente quello che succede, prediligendo le emozioni degli sposi, le espressioni degli amici e parenti ed i dettagli e sfumature che resteranno anche dopo cent’anni di matrimonio.

4. Daniele Vertelli

Lo possiamo definire “il fotografo dei sentimenti” e proprio per questa ragione le sue fotografie convincono gli sposi. Apre il suo studio fotografico nel 2009 con Adrea Corsi, con cui divide questo progetto, e proprio questa sua capacità di comunicare le emozioni lo hanno portato a vincere premi nazionali ed internazionali, tant’è che oggi il suo nome compare accanto ai fotografi di matrimonio più importanti al mondo.

5. Federico Miccioni

Vanta numerosi premi nazionali ed internazionali, lavora in tutto il centro Italia con la fotografia di matrimonio.Il suo stile reportage nasce dallo studio di fotografia a Belfast con Jim Moreland. Appassionatosi da bambino continua tutt’ora dedicandosi principalmente al matrimonio e alla fotografia di reportage in genere.E’ l’uomo e in tutte le sfaccettature del suo essere che attrae Federico Miccioni. E’ la cultura del matrimonio a rendere le sue fotografie così uniche ed apprezzate, è in grado di immortalare i valori, quelli che durano nel tempo e non si lasciano mai.

6. Samuele Ciaffoni

Vanta una lunga serie di esperienze maturate negli anni che lo hanno portato a secializzarzi sempre più nei servizi professionali per matrimoni.
La sua capacità sta nel mettere gli sposi a proprio agio, senza far sentire loro la presenza del fotografo.
Uno sguardo diverso al matrimonio, uno stile fuori dagli schemi, moderno, stimolante, che mescola cura dei dettagli, attenta analisi fotografica, esperienza e innovazione nell’uso di colori, luci, emozioni, creatività e tecnica.
Samuele Ciaffoni vanta numerosi riconoscimenti e premi internazionali e la passione per la crescita continua e la sperimentazione iconica.

7. Roberta Barbini

Racconta che il suo scatto nasce da una sincronia di stili che le hanno permesso di crescere e di diventare specializzata nello scatto reportage di matrimonio.
Fa parte di “ANFM “Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti,vantando la qualifica di “ANFM SELECTED PHOTOGRAPHER”, questa importante associazione include i migliori professionisti del matrimonio italiani.
Vincitrice di 1 Wedding Awards Internazionale al “Fearless Photographers – the world’s best wedding photographers for brides and grooms”.

8. Francesco Gravina
“Ho sempre pensato che le foto non si facessero con un click ma con un pensiero dettato dal cuore”. Con queste parole ama descrivere la fotografia come una forma d’arte davvero irresistibile, soprattutto quando si tratta di immortalare matrimoni. Nel 2006 è riuscito a fare della sua massima espressione d’arte fotografica proprio il reportage di matrimonio.

9. Marco Miglianti

Fotografo di matrimoni, vanta diversi premi che lo riempiono d’orgoglio. Nel 2010 viene nominato fotografo dell’anno per la prestigiosa ANFM (associazione nazionale fotografi di matrimonio) e poi tutti gli altri riconoscimenti. La sua forza è la modestia, dichiara di sapere di non essere “il più bravo” ma è proprio la continua ricerca per la bellezza e l’espressione che lo coinvolgono con passione in questa professione.

elia vaccaro10. Elia Vaccaro

Fotografo specializzato nella fotografia di matrimonio, riesce a raccontare attraverso la chiave dei suoi reportage quei particolari che solo un occhio attento ed appassionato può catturare. In questo modo la magia del matrimonio non dura solo un attimo, ma tutta la vita, legata non solo ad un’immagine, ma a quell’attimo eterno siglato dal “si”.

11. Rosario Borzacchiello

Specializzato in fotografia per matrimoni nella zona di Napoli, Ravello, Caserta, Salerno, Amalfi e Positano; riesce a trasformare delle semplici foto in ricordi indelebili del giorno più bello della vita di queste coppie di sposi. Spesso collabora anche con l’estero per matrimoni in grande stile sulle riviera Napoletana.