Perchè sostituire la serratura?

La sostituzione delle serrature doppia mappa avviene per un guasto, per un blocco improvviso, per lo smarrimento delle chiavi o per un furto, tutte situazioni che vanno a mettere a rischio il livello di sicurezza e che portano alla necessità di dover sostituire la serratura.

Quando la serratura è bloccata, occorre chiamare un fabbro esperto ma soprattutto specializzato in serrature. La mancata manutenzione può portare a guasti e blocchi improvvisi della serratura, ma un’altra causa è anche legata all’usura della meccanica interna o delle chiavi stessi, o anche ai possibili tentativi di effrazione da parte dei ladri scassinatori. Altre cause possono corrispondere agli atti di vandalismo ed ai dispetti come stuzzicadenti o colla nel foro di passaggio delle chiavi, che comportano il blocco di una serratura doppia mappa.

Le serrature a cilindro europeo

Per evitare tutti questi spiacevoli inconvenienti, oggi le vecchie serrature vengono sostituire con le serrature europee che risultano essere meccanicamente più affidabili. Le serrature con cilindro europeo intercambiabile risultano essere versatili ed affidabili anche in caso si necessiti di assistenza per la sostituzione delle chiavi.

Le serrature a cilindro europeo sono le più ricercate quando si tratta di aumentare il livello di sicurezza nella propria casa, studio, ufficio, e garantiscono anche la massima affidabilità meccanica, conferita dalla resistenza ciclica e dai componenti interni che costituiscono i cilindri. Queste serrature vengono azionate da chiavi di ultima generazione. Mediante l’auto lubrificazione degli ingranaggi, l’usura viene rallentata ed anche i guasti che costringono le persone a restare fuori casa.

Quando si parla di sicurezza, risparmiare non è certamente conveniente.

Serrature a doppia mappa

Le serratura a doppia mappa si aprono facilmente con il “grimaldello bulgaro”. Questo è un dato di fatto. Molto spesso quando apprendiamo dai giornali di bande specializzate nell’aprire serrature, non dobbiamo pensare “capaci di aprire tutte le serrature”, ma le serrature a doppia mappa. E per far fronte a questa minaccia, sono state realizzate serrature di nuova generazione che presentano sistemi di protezione contro il grimaldello bulgaro. Se si sceglie di montare una serratura a doppia mappa, occorre montarne una di questa tipologia, anche se anche i ladri specializzati nello scasso con il grimaldello bulgaro, si stanno, a loro volta, specializzando nello scasso di queste serrature.

Ma le serrature a doppia mappa, presentano anche una fessura molto ampia per l’inserimento della chiave e pertanto anche di altri strumenti per lo scasso. Inoltre presentano chiavi facilmente duplicabili, basta infatti una fotocopia della chiave o addirittura un’impronta su una tavoletta in cera, per duplicare la chiave stessa.

Ma le serrature a doppia mappa presentano anche dei vantaggi: sono immuni al key bumping, altra tipologia di grimaldello e resistono al trapano, si prestano bene ad essere elettrificate e motorizzate.

La motorizzazione porta numerosi vantaggi come la possibilità di far scattare in maniera autonoma le mandate della serratura ogni volta che si chiude la porta, evitando che rimanga aperta per distrazione o per fretta.