Scaffali metallici: come arredare casa in maniera economica ed originale

scaffalatura metallica

scaffalatura metallicaGli scaffali metallici componibili sono una delle possibili idee per arredare casa in maniera economica ed originale, oppure da inserire in una stanza, o ancora, in un ufficio o studio. Grazie agli scaffali metallici, tutto resta in ordine e alla portata di mano!
Negli scaffali, o sugli scaffali o ancora, dentro gli scaffali, qualora si facesse uso di speciali scatole o contenitori, si può davvero riporre di tutto, dai libri, agli oggetti di qualsiasi tipologia, passando per le scarpe, utensili vari, giocattoli, biancheria, ecc.
Non solo sono perfetti in ogni casa, anche per creare uno spazio libreria o lavanderia, ma sono indispensabili anche nelle aziende.
Gli scaffali metallici si possono scegliere di diverse tipologie e misure, ma anche in diversi colori. E proprio perchè sono componibili, si possono unire ed affiancare fino a comporre delle vere e proprie pareti, mentre i ripiani si possono supportare diverse tipologie di peso anche considerevoli e grazie alla posizione modulata, si possono creare i vani delle misure appropriate, secondo le specifiche esigenze.
Montare gli scaffali metallici è davvero molto semplice, ci sono modelli ad incastro oppure a bulloni, a seconda dalle tipologia di scaffale.

Come arredare casa con gli scaffali metallici

libreria per mansardaGli scaffali metallici integrano perfettamente con l’arredamento di casa. Di fatto esistono davvero molti aspetti che li rendono pratici ed indispensabili.
Grazie al materiale, il metallo, gli scaffali sono molto resistenti e si adattano a tutti gli ambienti, grazie ai diversi modelli in cui vengono proposti, alle misure ed anche ai colori. Se pensate soltanto a quelli dell’Ikea vi sbagliate, perchè esistono tante soluzioni di design davvero originali e carine anche per gli scaffali.
E’ vero infatti che gli scaffali metallici nascono come “arredamento commerciale”, ma nel corso degli anni abbiamo potuto assistere ad una vera e propria “rivoluzione” anche nel settore arredamento che ci ha portati ad inserire questi scaffali anche nelle nostre case, ovviamente con un design più curato e perfezionato.
Inizialmente venivano utilizzati nei box, nelle cantine, nelle lavanderie, nel “secondo bagno”, poi sono entrati per comodità nelle camerette dei bambini, ed oggi li vediamo impiegati in ogni ambiente della casa.

Ma quali vantaggi offrono gli scaffali metallici?

Gli scaffali metallici offrono numerosi vantaggi, a partire proprio dal prezzo. Li possiamo sistemare ed inserire in ogni stanza della casa e sono estremamente sicuri perchè si possono fissare alla parete, in questo modo possiamo creare delle vere e proprie parete “attrezzate”.
Un altro vantaggio degli scaffali metallici è che occupano poco spazio perchè sono poco profondi e sono davvero un valido aiuto per tenere tutto perfettamente in ordine. Ottimizzando gli spazi avremo anche la sensazione di vivere in ambienti più spaziosi ed areati.
Altro vantaggio è che gli scaffali metallici non hanno bisogno di manutenzione, basta spolverarli con un panno asciutto per togliere la polvere, ed in caso di macchie, basta utilizzare una spugna imbevuta di acqua e sapone.
Gli scaffali metallici sono estremamente sicuri anche nella cameretta di bambini proprio perchè si possono fissare alla parete con estrema facilità.
Non dobbiamo dimentica che ogni giorno la casa lascia spazio a soluzioni sempre più funzionali e minimal, in grado di accogliere le esigenze di tutti, con la massima semplicità, senza nulla togliere all’eleganza ed allo stile.