Porte bloccate, chiavi che improvvisamente non girano più bene nella toppa, maniglie che ruotano a vuoto sono tra gli imprevisti domestici più comuni: il continuo utilizzo soprattutto delle porte esterne e di quelle delle stanze più frequentate dall’abitazione le espone, infatti, a una forte usura e lo stesso fanno polvere e sporco che si accumulano nel tempo. Se a questo si aggiunge la mancanza di una corretta manutenzione, il risultato può essere deleterio: una porta che funziona male è una porta che mina la sicurezza della casa e, insieme, di chi la abita e lo sa bene chiunque è rimasto chiuso fuori casa almeno una volta nella vita o almeno una volta nella vita ha subito un furto o un tentativo di scasso. La buona notizia è che fabbri e ditte specializzate in serramenti hanno servizi ad hoc per intervenire anche in casi di emergenza come questi: per i meno addentro alla materia ecco, allora, un elenco di circostanze quando cercare un pronto intervento cambio serratura a Roma.
Cos’è e quando cercare un pronto intervento cambio serrature
Partiamo dall’ipotesi più semplice: provando ad aprire la porta di casa, la chiave si è spezzata all’interno della serratura. Sono tante le ragioni per cui può essere successo: a volte la chiave è vecchia e usurata, altre volte una nuova copia della chiave non è perfettamente rifinita e finisce per incastrarsi nei meccanismi del cilindro. A prescindere da perché la chiave si è incastrata nella serratura e si è rotta, rivolgersi tempestivamente a un fabbro è l’idea migliore rispetto a provare a estrarla da soli utilizzando graffette o altri strumenti appuntiti: così facendo si rischia, infatti, solo di fare ulteriori danni e di ritardare l’intervento di un professionista che il solo che può rivelarsi davvero risolutivo.
Anche quando la chiave non gira più nella toppa o gira a vuoto ci si dovrebbe rivolgere a un pronto intervento cambio serratura: è questo un chiaro sintomo, infatti, che i meccanismi della serratura hanno smesso di funzionare correttamente e insistere, provando a spingere più in fondo la chiave o a muoverla più velocemente o più lentamente, rischia solo di peggiorare la situazione. L’unica cosa che ha davvero senso fare in attesa del fabbro di fiducia o del professionista di serramenti è applicare all’interno della serratura del lubrificate in spray o del disincrostante in polvere e lasciarlo agire.
È una soluzione, l’ultima, utile soprattutto in un altro caso: quando la chiave gira normalmente nella toppa, ma si fa comunque fatica ad aprire la porta chiusa. Tra gli altri rimedi che si possono provare in questa circostanza c’è usare altre copie della chiave. L’ideale sarebbe, però, richiedere quanto prima l’intervento di un fabbro: strattonare la porta o cercare di farla aprire con movimenti inconsueti potrebbe finire, infatti, per accentuare il problema e non è detto che si abbiano doppioni delle chiavi o che il problema non persista anche provando ad aprirla con queste. Chiedere il pronto intervento è indispensabile soprattutto se si è rimasti chiusi fuori casa o se al di là della porta bloccata ci sono minori soli o persone che hanno bisogno di assistenza.
L’intervento in regime di emergenza di un fabbro andrebbe richiesto ancora quando non si trovano le chiavi, soprattutto se si ha il timore che possano essere state rubate e che chi le ritrovi riesca a risalire al proprio indirizzo: far sostituire la serratura è, infatti, l’unico modo per scongiurare che sconosciuti possano intrufolarsi a casa minando la propria sicurezza personale e quella degli altri inquilini, oltre che quella dei propri oggetti specie se preziosi.
Per ragioni simili ci si dovrebbe rivolgere con urgenza a un fabbro, dopo aver contattato le forze dell’ordine perché possano eventualmente procedere con gli opportuni rilievi, anche quando si è subito un furto o un tentativo di scasso nella propria abitazione. Nel primo caso, se i ladri sono entrati manomettendo la serratura, la stessa potrebbe risultare del tutto fuori uso. Nel secondo, anche se i malintenzionati non sono riusciti a entrare in casa, potrebbero aver danneggiato il meccanismo della serratura o, se anche così non fosse, potrebbero averlo studiato con attenzione ed essere pronti a violarlo più velocemente e con migliori risultati se decidessero di fare un secondo tentativo.