Potrebbe essere davvero fastidioso a lungo andare notare che l’acqua è all’interno del lavandino impiega molto tempo per scendere. Si scarica molto lentamente provocando anche bolle e rumori di gorgoglio all’interno della tubatura. Lo scarico si riempie subito di acqua e non scende più. Nei casi più gravi in assoluto, l’acqua resta bloccata nel lavandino e non va più giù. È una situazione piuttosto comune a diverse persone causata dall’accumulo di sporco e sporcizia all’interno della tubatura che hanno creato un tappo che impedisce all’acqua di scorrere correttamente come dovrebbe. Vediamo quindi quali sono le principali metodologie a cui puoi ricorrere per liberare lo scarico otturato e riportare la situazione il prima possibile alla normalità.
Con lo sturalavandino
La primissima cosa che puoi fare quando hai lo scarico del lavandino o della doccia otturato e utilizzare il solito sturalavandino. È uno di quegli strumenti che dovresti sempre avere in casa a portata di mano se il tuo sistema idraulico è piuttosto soggetto a queste problematiche. Non devi far altro che sistemare la ventosa sopra allo scarico e movimentarla su è giù tenendo chiuso con l’altra mano il foro di scarico di sicurezza situato in una parte più alta del lavandino.se il problema dovesse essere frequente, tuttavia, conviene anche contattare un valido idraulico a Roma che possa eseguire una pulizia più profonda delle tubature eliminando una volta per tutte i residui di sporco che creano il problema.
Smontare la tubatura
Come appena detto, se di frequente noti che l’acqua fa fatica ascendere giù nel tubo, vale la pena un intervento che abbia un’efficacia maggiore. Solitamente un valido idraulico a Roma può decidere di smontare la tubatura per rimuovere l’ostruzione e pulirla in profondità. Anche il cosiddetto intervento canal jet è pensato proprio per le tubature di casa otturate. Fondamentalmente, si fa ricorso a un’apparecchiatura che mette all’interno dello scarico potenti getti di acqua pressurizzata per far scivolare via tutto lo sporco incastrato una volta per tutte. Grazie al pronto intervento idraulico a Roma finalmente puoi dire addio agli scarichi otturati che possono esser una vera noia, più di quanto si possa pensare.
I classici prodotti disgorganti
Quando noti che l’acqua fa fatica ascendere all’interno del lavello, tieni presente che una buona soluzione per eliminare lo sporco presente nella tubatura ricorrere ai classici prodotti disgorgante. Si trovano li trovi facilmente in tutti i grandi supermercati e sono abbastanza facili da utilizzare. Infatti, non devi far altro che aggiungere all’interno dello scarico la quantità indicata sulla confezione e lasciarlo agire più a lungo possibile. Aggiungi il prodotto la sera tardi e lascia agire tutta la notte evitando di aprire il rubinetto. In questo modo, il prodotto scende con tutta calma lungo le pareti del tubo pulendole alla perfezione.
Tieni però presente che questo intervento dovrebbe essere l’ultima spiaggia poiché i prodotti di sgorganti hanno al loro interno ingredienti che possono risultare aggressivi e andare a rovinare le tubature se utilizzati troppo spesso, in particolare quando queste sono vecchie e in metallo.
Con la candeggina
Se anche tu sei alla ricerca di un valido sistema per liberare gli scarichi di casa otturati, tieni presente che la candeggina e sempre una buona soluzione. Infatti, la maggior parte dei prodotti di sgorgante attualmente in commercio contiene una buona dose di candeggina che è anch’essa in grado di sciogliere lo sporco e pulire gli scarichi otturati. Usala proprio come un disgorgante versandone una buona quantità la sera prima di andare a dormire per evitare di aprire il lavandino spesso.
Le ricette fai da te
Infine, diverse persone fanno ricorso a delle ricette fai da te per liberare gli scarichi di casa otturati. Alcuni versano all’interno dello scarico aceto di vino rosso e sale grosso oppure bicarbonato di sodio e succo di limone oppure aceto di vino bianco tutti i tuoi libri anche da quello di mele. Dovrebbero essere delle soluzioni che sciolgono lo sporco da far agire il più lungo possibile come nel caso di discordanti e candeggina. Tieni però presente che la loro efficacia è sicuramente inferiore rispetto alle soluzioni più professionali viste in precedenza; tuttavia, puoi sempre provare per diletto, in particolare nei casi meno disperati.