È sempre un bel momento quando si decide di pianificare una vacanza, ma non sempre è facile organizzarla perché è necessario strutturarla in modo da tale da farla risultare un’esperienza piacevole per tutti coloro che sono coinvolti; il compito è più semplice quando si decide di partire in coppia, ma può essere più complicato quando si devono conciliare le esigenze di adulti e bambini.
Esistono però nel nostro Paese alcune zone che più di altre sono in grado di offrire alle famiglie una vacanza che può accontentare i gusti di tutti, anche di famiglie numerose con bambini; uno di questi luoghi è sicuramente l’Alto Adige, un territorio la cui vocazione turistica ha pochi eguali nel mondo. Qui una famiglia potrà trovare tutto quanto le serve per rendere il suo soggiorno vacanziero un’esperienza davvero indimenticabile.
Vacanze di famiglia a Vipiteno, il gioiello della Valle Isarco
Tutto il territorio dell’Alto Adige ha un incredibile fascino e ovunque si decida di soggiornare non si rimarrà delusi, ma ci sentiamo però di suggerire in particolare un soggiorno nella città di Vipiteno, che non a caso fa parte del prestigioso circuito “I Borghi più belli d’Italia”.
Per quanto riguarda la sistemazione alberghiera, vogliamo suggerivi di prenotare il vostro soggiorno in Alto Adige che vi dimostrerà che la fama della squisita ospitalità altoatesina è ampiamente meritata. In questa struttura i bambini si troveranno a meraviglia e, grazie al podere Stafler, avranno la possibilità di immergersi nella natura e nella realtà di una fattoria: potranno divertirsi nel dar da mangiare ai conigli, alle galline e ai maiali; avranno la possibilità accarezzare i cavalli e tanto altro ancora. Nell’hotel, inoltre, avranno anche a disposizione una sala giochi tutta per loro dove saranno liberi di scatenarsi a piacimento; potranno anche divertirsi con la playstation e con i computer da gioco.
Non dimentichiamoci poi che nei pressi di Vipiteno ci sono molte possibilità di divertimento per i più piccoli e per i più grandi come per esempio il parco ad alta fune Skytrek, nel parco Nord, a due minuti dal centro storico della città. Qui genitori e figli faranno il pieno di adrenalina!
Un’altra esperienza che entusiasmerà grandi e piccoli è una visita al mondo delle miniere di Ridanna Monteneve, a soli 25-30 minuti di auto da Vipiteno; non è solo un museo, ma un mondo affascinante che potrà essere scoperto prenotando una delle diverse proposte di visite guidate (ci sono programmi dalle 2 alle 10 ore di durata). I partecipanti saranno equipaggiati con appositi stivali, torcia e casco ed entreranno nei tanti tunnel che costituiscono questo particolarissimo e affascinante museo.
Nelle vicinanze di Vipiteno, inoltre, è possibile organizzare bellissime escursioni per tutta la famiglia; per esempio il giro di Monte Cavallo, un tour di 5,3 km per una durata di circa 2 ore o magari l’escursione circolare Alta Via di Trens a Campo di Trens (Maria Trens è a meno di 6 km da Vipiteno e si raggiunge in meno di 10 minuti di auto).
Nel corso del proprio soggiorno non ci si potrà ovviamente esimere da una visita alla città di Vipiteno; potremo farlo sfruttando le due più importanti vie, ovvero la via Città Nuova e la via Città Vecchia; saranno molte le cose da vedere in città fra cui la bellissima Torre civica (Torre delle Dodici), simbolo della città, e la Parrocchiale di Nostra Signora della Palude.