I topi suscitano due differenti tipi di reazioni, da una parte non sono molto amati e sono spesso associati a sporcizia e malattie, vederli può genere ribrezzo o addirittura paura. Dall’altra sono legati al ricordo dei personaggi che caratterizzano la nostra infanzia, il più famoso di tutti è Topolino, ma ci sono anche i topini di Cenerentola, Basil l’investigatopo, Geronimo Stilton e tanti altri che impersonano personaggi buoni e positivi.
Una dualità che caratterizza molti esseri del mondo animale da sempre associati a particolari significati e ruoli. Nella realtà i topi non godono di molta fortuna perché vivono nel buio ed è possibile trovarli dappertutto a causa delle loro ridotte dimensioni. Il gioco del lotto associa ai topi seguenti numeri: 11 per i topi, 4 per i topi in casa, 83 per i topi morti, 78 per i topi bianchi, 34 per i topi dentro al letto e 88 se si sognano molti topi.
Cosa significa sognare topi
Nel mondo dei sogni sono piuttosto bistrattati. In base all’esperienza reale, i topi si insinuano nelle case e rosicchiano ogni cosa; è per questo che sognare i topi viene considerato un presagio malefico, dato che genera pensieri negativi quali sofferenza e angoscia.
Secondo alcune interpretazioni questi animaletti sono associati al membro maschile. Quindi sognare un topo può esprimere difficoltà nella sfera sessuale oppure paure o ansie in quell’ambito. Sognare ratti potrebbe essere un messaggio di attenzione verso qualche problema che non abbiamo considerato.
Le diverse interpretazioni dei topi nei sogni
In genere quando i roditori appaiono in sogno indicano qualche problema come la preoccupazione per una situazione da affrontare o mancanza di auto considerazione. Oppure, come abbiamo detto, indicano problemi con la sessualità evidenziando che questa sfera è vissuta in maniera troppo repressa o troppo eccessiva.
Come spesso avviene, i sogni hanno interpretazioni complesse e differenziate a seconda del contesto in cui avviene il sogno o del tipo di roditore sognato. Ad esempio sognare topi morti ha un significato positivo perché ci si libera di qualcosa considerato problema fastidioso e disgustoso come sono i topi, quindi indica la fine di un periodo problematico.
Anche il colore dei roditori è importante per interpretare il sogno. Sognare topi bianchi significa che si ha bisogno di protezione e semplicità, mentre topi neri, grigi o comunque topi scuri, indicano qualcosa di minaccioso e pericoloso. Se i topi del sogno sono aggressivi o violenti, ad esempio mordono, significa che il sognatore ha un’immagine fragile di sé, si ritiene una persona timorosa e debole.
Sognare topi in casa, un’intera colonia, indica un forte disagio causato dalle preoccupazioni e dai problemi e può essere un’occasione per analizzare la nostra situazione e intervenire sui problemi. Invece sognare topi nell’atto di rosicchiare qualche oggetto, suggerisce di prestare attenzione alle persone che ci circondano perché si corre qualche rischio.
Se i topi simboleggiano qualcosa di negativo, sognare di ucciderli indica la necessità e la voglia di liberarsi di disagi e di pensieri negativi. Ma i topi nei sogni possono anche avere un aspetto positivo: infatti sognare la nascita dei topi o topolini cuccioli è un segno di buon augurio e indica energia e fertilità.