Al giorno d’oggi si calcola che una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati sia l’infarto cardiaco, un evento acuto che comunque può essere prevenuto se si fa attenzione alla salute cardiovascolare.
In questo scenario è utile andare a vedere quali sono i fattori di rischio e cardiovascolare che vengono sempre analizzati con attenzione durante una visita specialistica dal cardiologo Roma.
1. Il genere
Per iniziare, uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare riguarda il genere. Vale a dire che gli uomini sono statisticamente più soggetti ad avere patologie cardiovascolari. Tuttavia, non significa che le donne siano fuori pericolo. Infatti, con l’arrivo della menopausa viene meno la produzione di estrogeno, un ormone che ha un effetto protettivo sul cuore.
2. L’età
Abbiamo già anticipato il discorso dell’età che è un altro dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Tieni presente che con l’aumento dell’età e gli anni che passano è più facile sviluppare patologie cardiovascolari. Vale a dire che le persone che hanno superato i 65 anni di età, dovrebbero fare particolarmente attenzione alla salute cardiovascolare mettendo in campo tante attenzioni e accorgimenti in più che possono davvero fare la differenza.
3. Il diabete
Se soffri di diabete il cardiologo Roma ti dirà sicuramente che devi fare particolarmente attenzione non solo alla glicemia, ma anche alla salute del cuore. In particolare se si tratta di diabete di tipo 2, il rischio cardiovascolare aumenta drasticamente.
4. La familiarità e l’ereditarietà
Purtroppo, le patologie cardiovascolare hanno una componente ereditaria. Vale a dire che se in famiglia hai dei parenti che hanno avuto problemi cardiaci e sono affetti da patologie che colpiscono l’apparato cardiocircolatorio, hai maggiore probabilità che lo stesso destino capiti a te. Per questo motivo, quando vai a fare una visita specialistica dal cardiologo Roma si indaga sempre sulla storia familiare.
5. Il colesterolo alto
Quando si parla di fattori di rischio cardiaco, bisogna sempre parlare anche della dieta e del colesterolo che è tra i principali nemici della salute cardiovascolare. Per tale motivo, un valido cardiologo Roma per scrivere sempre delle analisi del sangue per indagare il livello di colesterolo nel sangue. Il colesterolo è un denso grasso di origine animale che si trova principalmente nella carne e nei latticini. Ha l’antipatica ad abitudine di depositarsi all’interno delle arterie andando a impedire il passaggio del sangue mandando in necrosi i tessuti del miocardio. La dieta quindi va curata eliminando alimenti di origine animale il più possibile, preferendo al loro posto ingredienti vegetali ricche di fibre e prodotti integrali.
6. Il sovrappeso e l’obesità
Inoltre, se hai problemi di peso, è più facile che tu possa avere problemi cardiaci. Le persone obese e in sovrappeso hanno quindi maggiore probabilità di avere patologie cardiovascolari come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale o addirittura l’infarto cardiaco. Ancora una volta, la risposta è nella dieta, ma anche nel movimento fisico, come vedremo di seguito.
7. La sedentarietà
Dovresti ormai aver capito da tempo che i medici ci tengono che tu faccia movimento perché la sedentarietà è nemica della salute. Occorre fare movimento con almeno 30 minuti di blanda attività sportiva una volta al giorno. D’altronde, il cuore non è altro che un muscolo e, come tale, può essere allenato proprio tramite l’esercizio fisico.
8. Il fumo di sigaretta
Infine, occorre annoverare tra i principali fattori di rischio cardiovascolare il fumo. Questa disgustosa abitudine viene immediatamente presa di mira dal cardiologo Roma poiché aumenta di molto il rischio di insorgenza di patologie che colpiscono l’apparato cardiovascolare proprio perché il fumo diminuisce il buono stato di arterie e cuore.
Naturalmente, non è matematicamente certo che chi presenta più o tutti questi fattori di rischio vada incontro a un evento acuto del sistema cardiovascolare come l’infarto. Si tratta solo di statistica ma è utile sapere che i dati spesso non mentono. Inoltre, può succedere anche il contrario cioè una persona può avere un infarto anche se presenta pochi o addirittura nessuno di questi fattori. Si tratta solo di un sistema per la prevenzione poiché, come dice un vecchio ma utile detto popolare, prevenire è sempre meglio che curare. Inutile, quando si tratta di salute, e in particolare quella cardiovascolare, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale.