Amore a distanza, funziona? Opinioni, forum, le più belle storie

coppia

Complici la tecnologia, i viaggi e le difficoltà lavorative sono sempre più numerosi gli amori a distanza. Alcuni nascono così, altri ci si trasformano nel corso del tempo. In entrambi i casi nasce una domanda di fondo: funzionerà un amore a distanza?

Distanza in amore: possono esserci dei vantaggi?

Può sembrare difficile, ma la lontananza in amore ha anche degli aspetti positivi.

Permette di sviluppare la fiducia nei confronti del partner

Una storia si basa necessariamente sulla fiducia nell’altra persona. Questo è tanto più vero quando la maggior parte del tempo si vivono due vite separate. Vivere un rapporto a distanza è un modo per testare la propria fiducia, ma anche per rafforzarla.

Favorisce la conversazione

L’assenza di contatto fisico unita a una comunicazione mediata permette di concentrarsi maggiormente sull’argomento della conversazione. Se all’inizio può sembrare strano comunicare soltanto tramite chat e (video)telefonate, con il tempo si scopre come il dialogo instaurato possa essere minore in quantità ma raggiungere una profondità maggiore.

Si apprezza di più il partner

Amare da lontano permette anche di apprezzare di più il partner, in quanto si impara a non dare per scontati i momenti insieme (sia dal vivo sia al telefono/online) e le attenzioni reciproche. Si tende così ad apprezzare di più le piccole cose e si è più grati per le occasioni in cui ci si trova nello stesso posto.

Rafforza l’amore

La lontananza in amore può essere anche un test per verificare la forza del sentimento. Trovare la persona giusta non è facile, affrontare le difficoltà date alla distanza e studiare un modo per abbattere la stessa sì. A condizione, però, che ci sia la stessa intenzionalità e che, anche nei momenti più duri, non si perda la propria determinazione.

Cresci tu come persona

Condividere delle esperienze con la persona amata a volte può essere anche un modo per scappare dalla paura di essere soli. In questo la distanza aiuta ad evolvere come individui. Si impara a fronteggiare le proprie paure (dal tradimento alla solitudine), a fare i conti con la propria autostima, ad apprezzare la propria libertà. Lungo questo percorso di crescita personale, l’altro non sarà più un appoggio ma solo un meraviglioso compagno di viaggio.

Lontananza amore: storie a confronto

Vivere un amore distante non è facile, soprattutto in alcuni momenti, e pone di fronte a molti dubbi e interrogativi sulla stessa natura di un rapporto. Domande che difficilmente chi non ci è passato riesce a comprendere in pieno. Forse proprio per questo online si sono sviluppati forum, pagine e gruppi dedicati agli amori distanti e a come (sopra)vivere alla lontananza di un amore: luoghi dove potersi sfogare e confrontare con chi vive la stessa situazione. Luoghi dove spesso si ricercano le storie di chi ha avuto il proprio lieto fine: “Allora è possibile!”. Bisogna però stare attenti a non farsi influenzare troppo dalle esperienze altrui, soprattutto in negativo (in primis i tradimenti): non è detto che debba succedere anche a te. Amare a distanza è sempre un’esperienza diversa, anche quando capita più volte alla stessa persona.