Lo zenzero è un vegetale che arricchisce già da alcuni anni le nostre pietanze e ha vari utilizzi in cucina. E’ importante conoscere le sue proprietà e benefici dello zenzero sulla salute del nostro organismo.
Informazioni su zenzero proprietà e benefici
Lo zenzero è un ingrediente fisso della cucina indiana e asiatica che ha ottenuto molto successo anche in Occidente perché lo zenzero (ginger) si consuma fresco, in polvere, viene essiccato per usarlo come spezia, ma è anche noto sotto forma di olio o succo. Di conseguenza, è presente nelle insalate, dolci, tisane e serve anche per dimagrire.
Si conoscono da secoli le proprietà dello zenzero che aiutano a contrastare disturbi digestivi e nausea, ha la proprietà di ridurre l’irritazione gastrointestinale, stimolando la produzione di saliva, aiutando il processo digestivo.
Ulteriori info zenzero benefici e proprietÃ
Le donne in gravidanza conoscono gli effetti dello zenzero e lo usano per alleviare il senso di nausea, tipico del periodo. Lo possono masticare crudo o mangiare una caramella allo zenzero. Molte persone bevono una tisana a base di questo estratto o un ginger tea ed è utilizzato anche da pazienti che si sottopongono a cure oncologiche per alleviare proprio i disturbi gastrici.
In inverno freddo e raffreddori sono normali, ma lo zenzero è diaforetico, cioè favorisce la sudorazione, quindi riscalda l’organismo e una tisana allo zenzero è perfetta nella stagione invernale.
Approfondimenti zenzero proprietà terapeutiche
L’effetto zenzero favorisce inoltre la riduzione del mal di gola, dei dolori muscolari e mestruali, quindi è adatto anche a chi pratica sport. Le sue proprietà antinfiammatorie sono molto utili anche per contrastare disturbi intestinali come la colite.
I punti di forza dello zenzero e suoi utilizzi sono le caratteristiche antinfiammatorie e antiossidanti come gingeroli, beta-carotene, acido caffeico e curcumina. Tra i benefici zenzero spiccano l’apporto calorico ma anche di fibre, proteine e carboidrati. Lo zenzero, come l’aglio, peperoncino, curcuma e cannella, aiuta a ridurre la pressione del sangue grazie agli antiossidanti e anticoagulanti naturali che contiene.
Inoltre, sotto il profilo di di zenzero benefici, la radice è ricca di vitamina B6, calcio, vitamina C, potassio, magnesio, folati e fosforo, quindi svolge un ruolo importante in aiuto del sistema immunitario e riduce il livello di zuccheri nel sangue.
Uso in cucina, lo zenzero a cosa serve
Lo zenzero ha un aroma fresco, balsamico e piccante allo stesso tempo. In sostanza che cos’è lo zenzero è presto detto, si tratta della radice di una pianta di cui fa parte anche il cardamomo ed è molto apprezzato anche dai bambini che gustano i biscotti pan di zenzero.
La sua capacità di accostarsi a piatti dolci e salati lo rende molto versatile per esempio nelle insalate di quinoa, gamberi e zucchine. Si abbina al pesce, grattuggiandolo fresco a fine cottura, ma arricchisce anche le polpette di carne, le zuppe o la frutta di stagione.
Lo zenzero per dimagrire
Lo zenzero è utile anche per chi deve smaltire chili di troppo perché ha proprietà riequilibranti e benefiche. Lo si può consumare sotto forma di centrifugati o estratti, grattugiato sopra verdure e pietanze e usato a pezzetti come spezza fame. Acqua e olio aromatizzati allo zenzero sono alternativi alla classica tisana, preferibilmente con aggiunta di limone.
Info zenzero proprietà e controindicazioni
A livello di contrindicazioni dello zenzero, occorre dire che è sconsigliato a chi soffre di diabete proprio perché questa radice ha il potere di abbassare i livelli di glicemia e potrebbe creare problemi interagendo con la terapia insulinica.
Tra le proprietà dello zenzero ricordiamo che stimola inoltre i succhi gastrici e il rilascio di bile dalla cistifellea, quindi riguardo effetti collaterali zenzero, meglio evitarlo se si soffre di calcoli biliari.
Avendo effetto antitrombotico, ulteriori controindicazioni zenzero riguardano i pazienti che usano anticoagulanti perché, a livello di zenzero benefici e controindicazioni, va assunto solo dietro consiglio medico, per evitare di potenziare troppo gli effetti della terapia, con rischio di danni collaterali.
Ricordarsi inoltre che tra gli effetti collaterali dello zenzero ci sono nausea, vomito, diarrea e intossicazioni anche nelle persone sane che eccedono il dosaggio raccomandato: la dose giornaliera prevista è infatti prevista tra 10 e 30 grammi di radice fresca. Durante la gravidanza e l’allattamento lo si deve quindi consumare con cautela per evitare le zenzero controindicazioni durante i suoi utilizzi.06