Molte donne, prima o poi, valutano di ricorrere alla chirurgia per aumentare il seno, ma si scontrano anche con tanti dubbi sulla mastoplastica additiva. Il seno è la parte del corpo che incarna, letteralmente, la femminilità. Ogni donna quindi essere fiera del suo decolleté, ma a volte le cose non vanno come dovrebbero.
Se ti senti a disagio perché hai un seno troppo piccolo e la scollatura degli abiti è sempre vuota e cadente, oppure se non sei soddisfatta del tuo seno cadente, la mastoplastica additiva è un intervento chirurgico che può esserti di aiuto.
Hai però tante domande che ti girano in testa? Qui puoi trovare la risposta a molti dubbi che ti sei posta, come tante altre donne prima di te.
Mastoplastica additiva: come avviene l’operazione
Per sentirsi tranquilla, la cosa basilare è sapere con esattezza come si svogono le cose. Una operazione di mastiplastica additiva ha una durata di circa un’ora e mezza. I tempi di ripresa variano in base al tipo di intervento e alla risposta dell’organismo.
La tipologia di intervento varia in base al tipo di protesi scelta, alla conformazione del seno e ad altre caratteristiche individuali ed estetiche. I principali sono:
- la massoplastica additiva sottoghiandolare
- l’operazione retromuscolare
- il Dual Plane
La prima consiste nell’inserimento della protesi al di sotto della ghiandola mammaria. Nonostante i tempi di ripresa rapidi, questo tipo di intervento è sconsigliato a chi ha poca massa grassa o il seno svuotato, in quanto la protesi risulterebbe troppo visibile e la mammella potrebbe acquistare una conformazione poco naturale.
La massoplastica additiva prevede l’inserimento della protesi sotto il muscolo pettorale. Questo tipo di intervento è adatto anche a chi ha una pelle sottile, in quanto nasconde bene la protesi, e dona una consistenza e una forma naturali.
Il Dual Plane è un tipo di operazione più recente, in grado di dare risultati molto naturali sia a livello estetico che tattile. In questo caso, la protesi viene posta parzialmente al di sotto del muscolo.
Mastoplastica additiva: resteranno cicatrici?
Molte donne, seppure desiderose di migliorare l’aspetto del proprio seno ricorrendo a interventi additivi, vi rinunciamo per paura delle cicatrici. Temono infatti che queste risultino molto evidenti e che possano rovinare l’aspetto estetico del seno, anziché migliorarlo.
Se anche tu hai questo timore, non temere: le operazioni di mastoplastica, se effettuate da medici seri, prevedono l’incisione della pelle in punti nascosti o comunque poco visibili, come il solco infra mammario.
Terminata l’operazione e trascorso il tempo necessario, le cicatrici non si noteranno più e il seno apparirà liscio e naturale.
Mastoplastica: il seno avrà una forma naturale?
Sulla mastoplastica additiva i dubbi riguadano anche il risultato finale. Il seno sembrerà naturale? La risposta è: dipende. Dipende dalla bravura del chirurgo sia nell’effettuare l’operazione, sia nello scegliere la tipologia di protesi più adatta alle caratteristiche fisiche e strutturali della persona che desidera sottoporsi alla mastoplastica additiva.
Se anziché alla qualità punti al risparmio, oltre a correre seri rischi per la tua salute, potresti anche incorrere in spiacevoli sorprese al termine dell’operazione; per esempio ritrovandoti con seni di dimensioni diverse o protesi troppo visibili ed evidenti.
Al contrario, un chirurgo estetico professionale e preparato sarà in grado di regalarti un seno nuovo e perfetto; liscio, morbido al tatto e della giusta dimensione.
La ghiandola mammaria viene risparmiata
C’è un altro dubbio che hanno tante donne che vorrebbero sottoporsi a questo intervento, ovvero se dopo la mastoplastica additiva le ghiandole mammarie saranno ancora funzionanti.
La risposta è sì. Questo significa che, se in futuro avrai un bambino, potrai allattarlo normalmente, senza perdita di funzionalità o problemi di altro tipo.
In più, l’operazione non comporta rischi aggiuntivi per quanto riguarda l’insorgenza di tumori.
Mastoplastica: è un intervento sicuro?
La mastoplastica additiva è un intervento sicuro; ma si sa che in chirurgia qualche rischio c’è sempre. Per questo, rivolgiti a centri specializzati e medici competenti; saranno questi a informarti circa le eventuali complicazioni per la tua salute e a fare in modo che siano ridotte al minimo.