Natale, come allestire casa per le feste

natale come allestire

Quando inizia dicembre le feste bussano ormai alle porte ed è il momento di ensare a come allestire casa per Natale. Anche se, almeno nel Nord Italia ed in particolare in Lombardia, tradizionalmente la casa si decora dopo l’Immacolata, è comunque bene prepararsi prima. Decorare casa per Natale può essere stressante o divertente, coinvolgente quando si hanno i bambini piccoli oppure un lavoro da “lupi solitari”. Molto dipende dal carattere di ognuno. Fatto sta che però bisogna prepararsi per bene, magari facendo una lista degli oggetti che ci occorrono e pensando agli acquisti non solo nei classici mercatini di Natale ma anche lontano dal periodo Natalizio, se capita l’occasione giusta. Con questo articolo ecco qualche consiglio su colori e decorazioni per preparare casa per Natale.

 

Natale, come allestire scegliendo i colori e lo stile

Perché gli ambienti di casa nostra siano immersi nell’atmosfera del Natale, occorre innanzitutto scegliere colori e stile che si adattino al tipo di arredamento che abbiamo. Chi ama il classico non potrà che optare per i tradizionali oro, argento, rosso, verde e bianco. Se invece l’arredo è decisamente moderno e minimal, spazio a colori vivaci e insoliti, ad albero di Natale fluo o in fibra ottica, o addirittura hi-tech ma anche a decorazioni bianche o nere.

 

Scegliere il rosso

Il rosso è il colore tradizionale del Natale: significa vitalità, regalità, nobiltà. Chi frequenta la Santa Messa a Natale sa che i paramenti sacri sono proprio di questo colore e da qui si è trasferito alle nostre case. Il rosso era utilizzato anche nelle case dei nobili romani, da sempre dunque rappresenta i momenti importanti. Consoli e imperatori portavano la toga rossa. Il rosso si abbina molto bene al bianco, all’oro e all’argento.

Scegliere il bianco

Un altro importante protagonista del Natale è il bianco, simbolo di purezza: richiama la coperta della culla di Gesù bambino, il vestito della sposa, il colore della neve. Tante le decorazioni di Natale che si possono realizzare con questo colore: non solo addobbi, ma anche centri tavola, tovaglie e alberi di Natale bianchi anziché nel classico verde. Il bianco si abbina all’oro e all’argento, oltre che al rosso.

Scegliere l’oro e l’argento

Oro e argento sono molto intensi: si tratta di due colori metallici utilizzati in coppia con altre tonalità, come bianco, rosso, verde, rosa, nero e blu. Tessuti, oggettistica, arredi di Natale hanno spesso questi colori, che stanno molto bene soprattutto con arredamenti classici.

 

Scegliere il verde

Anche il verde è uno dei tradizionali colori di Natale. Come nella bandiera italiana ha il compito di rappresentare la speranza: gli alberi sempreverdi sono quelli che sembrano sopportare senza problemi l’inverno, e dunque sconfiggere il gelo e il buio. Ecco perché l’albero di Natale è un abete.

Il verde si sposa perfettamente con bianco e rosso, ma anche con materiali naturali come legno, paglia, spago, cartone.

 

Cosa non può mancare in casa

Scelti i colori,  a Natale come allestire il salotto o come arredare la cucina? Ecco un elenco di decorazioni natalizie che non deve mai mancare.

Natale, come allestire con le decorazioni classiche

Intramontabile l’albero di Natale rigorosamente artificiale: si tutela l’ambiente, dura nel tempo, e ne esistono di tutte le forme ed i modelli per adattarsi a tutti gli spazi. Perfette da appendere o come centrotavola, non dovrebbero mancare le ghirlande natalizie: dalle tradizionali che hanno bacche e foglie di agrifoglio, alle libere reinterpretazioni di oggi. Di solito si appendono alla porta, ma possono stare anche all’interno dell’ingresso per dare il benvenuto ai nostri ospiti. Chi è credente non può non avere il classico presepio: ce ne sono in commercio di tutti i tipi. Una bella idea potrebbe essere quella di comprare solo le statuine e realizzare, insieme ai bambini, il paesaggio.

Natale, come allestire durante il calendario dell’Avvento

Accanto ai tradizionali oggetti di Natale, oggi ci sono a disposizione numerosi prodotti originali e divertenti: dai cuscini natalizi alle luci e candele che creano un’atmosfera speciale. Un altro oggetto per Natale è il calendario dell’Avvento: un’idea originale potrebbe essere mettere gli oggetti di Natale in 24 sacchetti numerati proprio da 1 a 24, quanti sono i giorni che tradizionalmente precedono l’Avvento: insieme ai propri cari ogni sera se ne può scoprire uno e posizionarlo in casa. In questo modo la casa sarà pronta per Natale giorno per giorno.