Ci sono automobili che per la loro storia, il loro prestigio, l’innovazione che hanno portato nel mondo delle quattro ruote e le loro indiscutibili performance, restano il sogno di milioni di automobilisti nonostante gli anni che passano. Un esempio lampante è costituito dalle Porsche usate, ambitissime e ricercatissime. In alcuni casi, possedere una Porsche usata costituisce un vero e proprio tesoro. Nel caso delle auto Porsche usato e nuovo non hanno mai conosciuto crisi. Ma su quali si cifre si aggirano le Porsche in vendita nel mondo dell’usato? Ecco una panoramica delle valutazioni e dei migliori rivenditori dove trovare Porsche in vendita ai migliori prezzi.
Porsche usate: prezzi e valutazioni in base al modello
Chi cerca auto Porsche usate solitamente ha già ben chiaro nella mente quale modello desidera. Quello che però non sempre corrisponde alle aspettative è il prezzo. Con il passare del tempo la casa automobilistica tedesca ha adattato le sue linee a esigenze più quotidiane, senza però tralasciare o perdere di vista l’animo sportivo. Questo cambio di rotta – e di marketing – rende oggi possibile trovare molti più modelli di Porsche usati in vendita rispetto al passato.
È questo il caso del Porsche Cayenne e del Porsche Panamera, modelli che hanno letteralmente conquistato il mercato registrando un aumento delle vendite senza pari. La conseguenza diretta sul mondo delle auto usate Porsche è che l’offerta supera la domanda, abbassando le quotazioni e rendendo difficoltosa la vendita a un prezzo adeguato. Discorso valido in particolare per la Panamera: a fronte di una spesa di 115.000 euro per il nuovo, per quello modello di Porsche usata prezzo medio si aggira sugli 80.000 euro.
La situazione cambia se cerco Porsche tra i modelli della gamma 993, dal momento che si sconfina nel collezionismo Porsche. Occasione irrinunciabile per gli amatori dei mitici modelli 911, 964 o 993, ma anche per chi li possiede, dal momento che in media aumentano il loro valore del 10-15% ogni anno.
Un modello che non conosce declino nel mondo del Porsche Italia usato è il 996 GT3. Modelli in condizioni impeccabili possono essere rivenduti a quasi 300 mila euro, ma con un pizzico di fortuna (e di umiltà) potete realizzare il vostro sogno con circa un decimo.
Vendita Porsche usate: dove acquistarle?
Al contrario della maggior parte dei veicoli in circolazione, i Porsche usati trovano il loro spazio tanto nei canali utilizzati per la vendita tra privati quanto in quelli ufficiali della casa automobilistica. Il consiglio degli esperti è infatti quello di rivolgersi in primo luogo in un centro ufficiale o autorizzato, i quali sono gli unici a poter fornire un Porsche usato garantito.
In entrambi i casi, che acquistiate un usato Porsche da un privato o presso un centro, valgono le medesime accortezze che avremmo per qualsiasi altro marchio. È infatti fondamentale che la carrozzeria sia in buono stato, il chilometraggio rapportato al prezzo e che siano le certificazioni relative a tagliandi e altri controlli siano presenti e in regola.
E per chi si chiede “come vendo Porsche velocemente?” c’è l’imbarazzo della scelta. Le piattaforme di acquisto e rivendita di auto come noicompriamoauto.it e simili non aspettano altro!