Arrivano le feste, che significa pranzi e vcene in compagnia, ma come restare in forma a Natale? E’ il periodo dell’anno che mette davvero a dura prova la nostra capacità di rimanere in forma, lasciandoci in eredità chili di troppo da smaltire. Pasti decisamente fin troppo abbondanti, dolci sottomano e poca attività fisica, con la scusa del freddo e della digestione.
Ma a tutto c’è una soluzuone. Ecco dieci consigli per restare in forma a Natale. Regole semplici da seguire, ma che ci permetteranno di festeggiare senza esagerare e soprattutto senza sensi di colpa quando affronteremo la prova bilancia.
In forma a Natale: passo per passo
Rinunce? Non c’è bisogno. Basta un po’ di accortezza e qualche trucco, da memorizzare, per metterlo in pratica al momento opportuno.
1 – Prepararsi ai cenoni
Quante prelibatezze sulle nostre tavole alla vigilia, a Natale e Santo Stefano: antipasti abbondanti di formaggi e salumi; primi ipercalorici, secondi ripieni e poi dolci, fritti, cioccolato, torroni, completati da panettoni, pandori (magari farciti) e alcolici. Cibi che affaticano lo stomaco, mettono a dura prova l’intestino, sottopongono a un duro lavoro fegato e pancreas. Per salvare le nostre arterie e la nostra salute, il primo consiglio è avere un’alimentazione sana almeno nelle settimane che precedono le feste, mangiando molta verdura e molta frutta, pochi carboidrati e pasti frequenti ma non abbondanti.
2 – Stop alle porzioni abbondanti
Dato che durante le feste il menù è ricco e variegato, meglio affidarsi agli assaggi e alle porzioni contenute. Un accorgimento psicologico può essere quello di usare piatti più piccoli del solito, per aiutarsi a non esagerare. Abituandosi a porzioni poco abbondanti, anche il giorno della festa potremo gustare di tutto senza esagerare con nulla.
3 – Mangiare lentamente
Non solo è importante ridurre le quantità, ma anche lavorare sulla velocità di masticazione. Chi è abituato a sbranare le porzioni ingurgitandole quasi senza usare i denti dovrà fare un bello sforzo: masticate lentamente non solo vuol dire gustare di più i sapori, ma anche raggiungere un senso di sazietà molto prima, in modo da mangiare meno e favorire la digestione.
4 – Fare una pausa tra una portata e l’altra
I pranzi di Natale dovrebbero durare come quelli di matrimonio. Per restare in forma a Natale, fate una pausa tra una portata e l’altra, alzatevi da tavola, sgranchitevi le gambe. L’ideale sarebbe una passeggiatina tra il primo e il secondo, in modo da lasciare tempo a stomaco, intestino, fegato e pancreas di lavorare senza troppo stress.
5 – Restare in forma a Natale: l’importanza dell’idratazione
Lo dicono d’estate, d’accordo, ma è un consiglio valido ogni giorno dell’anno. Se si mangia più abbondante e saporito del solito, occorre un’idratazione maggiore. Quindi bere molta acqua al pranzo di Natale aiuta a digerire meglio e contribuisce al senso si sazietà.
6- Bere tisane
Niente di meglio, dopo un’abbondante mangiata, tenersi leggeri alla sera, con brodo caldo oppure una bevanda calda non alcoolica. La tisana al finocchio ha note proprietà digestive, così come la cannella. Altra ricetta della nonna è acqua calda, scorza di limone, foglia di alloro e una punta di zucchero. Si ottiene un potente digestivo.
7 – Bere acqua tiepida e succo di limone
Come sanno ormai molti, al mattino a digiuno si dovrebbe sempre bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone; non solo aiuta il metabolismo, ma depura l’organismo.
8- Niente bevande zuccherose
Bevande gasate e zuccherate che già d’estate non sarebbero proprio il massimo, sono da evitare con pranzi abbondanti delle feste e coi dolci. Contengono una dose di zuccheri e calorie eccessiva, che si aggiunge a quanto già ingerito con panettoni, pandori, torroni: niente di cui il nostro corpo abbia bisogno, dunque diciamogli addio senza rimpianti.
9 – Restare in forma a Natale: non saltare i pasti
Mai saltare i pasti; alla sera meglio mangiare della verdura come un’insalata o altre verdure in foglia, oppure bere un bel brodo caldo, accompagnato da una carne leggera e con porzioni piccole.
10 – Rimanere attivi
Il divano non è il posto giusto per digerire nelle feste. Meglio passeggiare, senza bisogno di esagerare: mezz’oretta al giorno aiuterà il nostro organismo a smaltire le abbuffate e a permetterci di recuperare la forma.