La plastica fa male, quindi se ne liberano anche i prodotti di bellezza che diventano naked cosmetics. La plastica fa male all’ambiente, alle persone, agli alimenti, ma anche ai cosmetici che entrano a contatto con la nostra pelle.
Infatti, da qualche anno a questa parte, anche sugli scaffali del supermercato si riescono a trovare i tanto famosi naked cosmetics o cosmetici nudi.
Perché nudi? Perché non hanno nessun tipo di pakaging, e nel caso ne siano forniti, di solito è davvero minimo. Tutto questo per dire addio alle quantità enormi di plastica che ogni persona nel corso della vita utilizza e che poi andrebbe riciclata o smaltita, cosa per nulla semplice.
E per ovviare a tutte le problematiche di assorbimento di materiali pericolosi che potrebbero passare nel cosmetico stesso. Allora eccoli li, un po’ timidi, nudi, grezzi ma sostenibili e perfetti più che mai.
Quali Naked Cosmetic troviamo?
Difficile rispondere a questa domanda perchè molto dipende da dove si vanno a cercare. In linea di massima però l’offerta di naked cosmetics che si sta creando sul mercato, sta iniziando ad essere davvero ampia. Se non si trovano proprio tutti i cosmetici se ne trovano la maggior parte.
Creme
Tra le più diffuse troviamo quelle a base oleosa quindi molto idratati e nutrienti; va detto che vanno conservate in maniera accurata poiché essendo creme per il viso o per il corpo a base oleosa si corre il rischio si deteriorino con i cambi di temperatura.
Poi ci sono anche le creme colorate per il viso. Di ultimissima generazione, alcune aziende hanno iniziato a produrre creme colorate per il viso che sostituiscono i pesanti e classici fondotinta, in versione nuda; una garanzia per il benessere della nostra pelle, e quello dell’ambiente!
Naked cosmetic: shampoo e balsami
Probabilmente gli shampoo sono stati tra i primi cosmetici ad essere stati formulati in versione nuda. Sono molto semplici da usare, di solito in formato a panetto e si conservano molto bene. Rispetto agli shampoo tradizionali l’impiego di plastica è davvero ridotto al minimo
Lo stesso discorso vale per i balsami, vengono venduti in comodi panetti e hanno una conservazione lunga e non necessitano di particolari attenzioni.
Naked cosmetics: detergenti e saponi
Alcuni detergenti vengono formulati in maniera solida, in modo da poter essere utilizzati esattamente come saponi. In fondo, prima dei saponi liquidi c’erano solo saponi solidi e questo è sicuramente stato un vantaggio; complice la loro lunghissima conservazione e il fatto di non necessitare di attenzioni particolari, si affermano tra i principali cosmetici nudi.
In questa categoria rientrano anche i dentifrici. Simpatici e divertenti, anche i dentifrici sono stati formulati in maniera solida; sotto forma di pastigliette o polvere sono la soluzione ideale anche per combattere gli sprechi perchè si ha sempre la quantità giusta!
- Profumi
I profumi risalgono, come i saponi, ad antiche tradizioni; da sempre presenti i profumi solidi a base di cera d’api e olii, oggi sono diventati i compagni perfetti per chi cerca fragranze che durino nel tempo.
Naked cosmetics è buono per noi e per l’ambiente
Come abbiamo già detto ridurre la plastica è un bene sia per noi che per l’ambiente.
Quando si tratta di cosmetici è estremamente importante sapere che cosa “ci si mette addosso”; i contenitori di plastica, come noto già da anni, possono contenere e rilasciare alcune sostanze potenzialmente pericolose.
Con i naked cosmetics non si corre questo rischio perchè le aziende produttrici hanno praticamente eliminato totalmente questo materiale.
Per quanto riguarda l’ambiente, purtroppo è una storia molto vecchia… Il problema della plastica, della produzione e del suo smaltimento è diventato un vero e proprio problema globale.
Le uniche armi che abbiamo per combattere questo è cercare di “consumarne” il meno possibile! Ecco quindi che decidere di acquistare cosmetici nudi o naked diventa un’abitudine buona davvero per tutti!