I tuoi figli usano Tik Tok, i loro amici anche, i compagni di scuola pure e tu ti chiedi “come funziona?”. Se da tempo ti stai domandando cosa è TikTok, la risposta a questa domanda la troverai in questo articolo. Cominciamo col dire che è un social network (come Facebook e Instagram per intenderci) che permette ai suoi utenti di realizzare brevi video. L’obiettivo è essere creativi e divertenti, attirando l’attenzione degli altri Tiktokers (cioè utenti di Tik Tok); così ci si crea un nutrito gruppo di followers, cioè di persone che ti seguono.
TikTok, come funziona
TikTok è un’App realizzata da una società cinese, ByteDance. Per capire capire TikTok come funziona e perché piace, dobbiamo ricordarci di quelle videoclip nei quali una persona muoveva solo la bocca imitando la traccia audio di sottofondo e accennando un balletto. Queste clip sono realizzate grazie a TikTok, che permettendo di creare brevi video sincronizzati, senza impazzire troppo nel montaggio, ha spalancato le porte della creatività di centinaia di migliaia di adolescenti. Tik Tok, inoltre, permette agli iscritti di avere persone con cui interagire; per esprimere apprezzamento, ci sono i classici cuoricini e like.
Usare Tik Tok
La prima cosa da fare per iniziare ad usare TikTok è, ovviamente, scaricare l’applicazione dallo store dello smartphone (Apple Store per i sistemi IOS, Play Store per chi usa Android). L’app funziona anche senza essere registrati, ma limitatamente alla visione dei video e profili pubblici, senza poter interagire con essi o poter pubblicare propri contenuti. Per cominciare a sfruttare appieno le potenzialità dell’App, invece, occorre registrarsi, cedendo gratuitamente i propri dati personali.
Proprio come accade per gli altri Social Network; del resto, se ci viene proposto qualcosa di gratuito, vuol dire che qualcun altro paga per noi; o che noi abbiamo ceduto a nostra volta, gratis, qualcosa di molto prezioso. Per i Social sono i dati delle persone e del loro modo di interagire; non c’è privacy perché i Social analizzano like, foto, ciò che scriviamo per farci proposte commerciali ed indurci a comprare. Una volta che ci si è registrati, comunque, si potrà modificare l’impostazione di privacy e rendere l’account privato (proprio come accade su altri social network simili) e far si che i video pubblicati vengano visti soltanto dai follower accettati.
Principali funzioni di Tik Tok
Quali sono le principali funzioni da conoscere per capire TikTok come funziona? Per quanto riguarda i feed, l’applicazione ti mostrerà i video di tendenza o di persone nelle vicinanze rispetto alla tua posizione senza che tu debba per forza interagire, cioè chiedere di seguire o mettere like. Grazie ad un software di intelligenza artificiale, inoltre, cercherà di imparare i tuoi gusti anche soltanto osservando per quanto tempo ti soffermerai su un video piuttosto che su un altro. Se invece si vuole cominciare ad interagire con qualcuno, TikTok consente agli utenti di lasciare like e commenti sotto ai video degli altri iscritti.
La novità rispetto agli altri Social è che l’interazione può essere fatta con video di risposta a quelli pubblicati, creando una sorta di botta e risposta tutto visivo. Vi è poi la possibilità di realizzare dei “duetti”, replicando e reinterpretando il video fatto da un altro utente o semplicemente citandolo e “portando avanti la canzone o la scena”. Non potevano mancare gli hashtag: utilizzando il simbolo # è possibile utilizzare parole e frasi di tendenza, permettendo all’applicazione di classificare e raggruppare i propri post sulla base degli hashtag e facilitandoci la ricerca. Gli utenti attraverso gli hashtag lanciano delle vere e proprie sfide agli altri utenti, le famose challenge che diventano virali e sono replicate migliaia di volte.