Centrifugati di frutta e verdura, quando berli? I consigli degli esperti

centrifugati-di-frutta-e-verdura

I centrifugati di frutta e verdura sono un vero e proprio alleato per la salute. Tuttavia è bene considerarli come dei pasti completi, con integrazione di vitamine – sali minerali e fibre. Non solo, perché contengono un ricco apporto di zuccheri naturali che potrebbero alzare l’indice glicemico per questo motivo è consigliato berli lontano dai pasti.

Scopriamo insieme quando berli e come, grazie ai consigli degli esperti.

Che cosa sono i centrifugati di frutta e verdura?

Da alcuni anni, i centrifugati di frutta e verdura sono entrati all’interno del vocabolario culinario di uso comune. Le bevande ricche di vitamine e sali minerali hanno raggiunto la loro fama grazie ai vip e agli influencer.

Tantissime persone adottano questi beveroni naturali per disintossicarsi, sentirsi leggeri e assumere un concentrato di vitamine e sali minerali diretto aggiungendo il fabbisogno energetico necessario all’organismo.

Ma che cosa sono i centrifugati? Sono succhi estratti da frutta e verdura di vario tipo, da soli o combinati insieme, che vengono privati della parte fibrosa utilizzando solo la polpa.

Benefici del centrifugati

Bere un centrifugato di frutta e verdura fa bene, in quanto ricchi di acqua – sali minerali – zuccheri naturali – enzimi. Non solo, contengono anche alte concentrazioni di antiossidanti con la possibilità di ottenere un assorbimento intestinale rapido.

Le proprietà riconosciute sono:

  • Azione detox, con il miglioramento dell’attività epatica per eliminare dal corpo tutte le tossine accumulate durante il giorno;
  • Azione anti età, grazie agli antiossidanti presenti all’interno della frutta e della verdura contrastando l’azione dei radicali liberi;
  • Prevenzione per il sovrappeso e alcune malattie, conferendo al corpo tutti i fattori necessari e fondamentali per il corretto equilibrio benefico.

Quando si bevono i centrifugati di frutta e verdura?

Il centrifugato deve essere bevuto in associazione di una vita sana, alimentazione equilibrata e corretto movimento durante il giorno. Questi estratti sono ottimali per sostituire gli spuntini o iniziare bene la giornata con una colazione adeguata. Un bicchiere di centrifugato, in linea generale, apporta sino a 100 calorie a seconda di quale frutta e quale verdura venga utilizzata.

Leggi anche: Le verdure dell’autunno, i colori più caldi sulla tavola

Per spezzare la fame è un ottimo alleato, ma il consiglio è di non berne più di due al giorno. Qual è il momento migliore per bere un centrifugato? Al mattino, ricco di tutte le sostanze nutritive che il corpo richiede.

Queste bevande sono ottimali proprio perché in grado di soddisfare ogni tipo di necessità e gusto personale:

  • Lime e carota per un apporto di vitamine A – C – B – D – E e PP, con provitamina A e carotene. Ottimo per le ossa, riparazione dei tessuti, contrasto ai radicali liberi con azione diuretica e detox;
  • Sedano, carote e asparagi per una azione detox intensa a bassissimo potere calorico;
  • Mela, arancia e sedano per un apporto di vitamine e sali minerali completo. Ottimo come azione detox, dopo un influenza o come riattivatore del metabolismo;
  • Limone, carote, sedano e mele per una azione detox, energizzante e per ritrovare la bellezza della propria pelle. Ideale in estate come dissentante naturale;
  • Kiwi, mora, mela e finocchio per riattivare il metabolismo, ritrovare la giusta energia e per ottenere una azione anti età rigenerante.