Forse hai già sentito parlare di armocromia, l’ultima moda del momento. Spesso sotto alle foto su Instagram avrai visto l’hashtag armocromia e ti sei chiesta che cosa volesse dire. Probabilmente avrai anche visto diversi annunci che ti proponevano di fare il test e la consulenza armocromia. Fare il test nell’armocromia è un po’ come investire nell’acquisto di un buon capo passe-partout come il reggiseno invisibili o il trench che sfrutti per molto tempo a venire. Per capire che cos’è questa tanto chiacchierata armocromia, come si fa il test e a che cosa serve, continua a leggere di seguito.
Che cos’è l’armocromia
Se anche tu metti grande attenzione al tuo look, non puoi non sapere che cosa sia l’armocromia. Non c’entra nulla il periodo dell’anno in cui sei nata, ma piuttosto le tue caratteristiche. Il mix di pelle, capelli e occhi viene analizzato per capire a quale stagione appartieni. Il temine “stagione” è solo il nome del gruppo di colori che comprende i toni della natura di quel periodo dell’anno. Se spesso cambi colore ai capelli passando dal biondo al castano, dal rosa al grigio, significa che probabilmente cambia anche la tua stagione.
A quale stagione appartieni
Una volta scoperto il mondo dell’armocromia, non resta che scoprire a quale stagione appartieni. La consulenza inizia testando la tua risposta ai colori caldi o freddi. Per farlo, si avvicina un tessuto cangiante di colore oro e poi di colore argento. Se ti dona di più il primo, allora appartieni a stagioni calde. Al contrario, si esaminano per te le stagioni fredde.
Per capire a quale stagione appartieni, si esaminano il colore della pelle, dei capelli, degli occhi e anche il sottotono dell’incarnato. Se il contrasto è alto, cioè hai capelli e occhi scuri e pelle molto chiara, allora appartieni alla stagione inverno. Chi ha capelli dorati, occhi chiari e pelle delicata, allora è un’estate. Il contrasto basso con pelle olivastra, capelli e occhi scuri è tipico di chi appartieni alla stagione autunno. Invece, sei primavera se hai un sottotono caldo, un incarnato radioso e capelli dai toni medi (biondo caldo, castano chiaro o rossiccio).
A che cosa ti serve saperlo
Forse ad alcuni potrebbe sfuggire l’utilità di tutto ciò. Invece, è molto importante sapere a quale stagione appartieni e trovare i colori che ti donano di più. In poche parole, l’armocromia serve a valorizzarti. Concretamente, puoi costruire meglio il tuo guardaroba e fare shopping in maniera mirata evitando di buttare via i tuoi soldi. Basta con gli acquisti sbagliati presa dalla foga tipica dei saldi: se ti chiedi perché mai quando indossi quel bellissimo abito non ti senti a tuo agio, probabilmente è perché non è in armocromia.
Non si tratta solo di guardaroba ma anche di make up. Selezionando una palette dai colori giusti, puoi mettere in risalto la tua bellezza ed evitare l’uso di colori che non ti fanno risaltare. Ma non è finita qui: puoi usare questi colori anche nell’arredamento di casa.