Le bilance a molla, spesso chiamate anche dinamometri a molla o occasionalmente anche Newton metro, sono un tipo di strumento di pesatura particolarmente adatto per realizzare diverse rilevazioni. Nello specifico permettono infatti di misurare la forza esercitata su un particolare oggetto e questo valore, di solito espresso in Newton, corrisponde essenzialmente anche al suo peso. Questo è esattamente il motivo per cui i dinamometri vengono chiamati anche bilance a molla.
La conformazione di una bilancia a molla è piuttosto basilare e prevede la presenza di un tubo cilindrico interno, dentro al quale scorre appunto una molla. La parte superiore è quasi sempre fissata ad un regolatore (come ad esempio un dado) che ha lo scopo di permettere la calibrazione del dispositivo in modo semplice e veloce. All’estremità inferiore della bilancia a molla è invece ancorato un gancio che consente di appendervi oggetti e pesi di vario genere, in modo da procedere poi con le rilevazioni.
Caratteristiche e modelli principali
Innanzitutto, per avere la certezza di disporre di articoli di qualità è bene affidarsi esclusivamente ad aziende specializzate nella vendita di dispositivi e attrezzatura professionale. A questo proposito, per acquistare una bilancia a molla ci si può rivolgere a RS Components, realtà leader nella fornitura di articoli e accessori elettronici, che ne mette a disposizione un’ampia selezione di modelli adatti a soddisfare qualsiasi esigenza. Il funzionamento dello strumento è molto semplice, in quanto quando un oggetto viene collegato al gancio e lasciato poi in sospeso la molla si allunga e permette allo strumento di indicare la misurazione della forza risultante.
I migliori modelli sono calibrati attentamente dai costruttori e realizzati con materiali resistenti, in modo tale che possano avere una buona durata nel tempo. In commercio esistono diverse tipologie di bilance a molla ma le più funzionali e spesso anche durature sono quelle cilindriche. E’ importante scegliere uno strumento in grado di supportare il peso degli oggetti che dovranno essere “pesati”, in quanto un carico eccessivo, che vada oltre la portata del dispositivo, potrebbe facilmente danneggiarlo e limitarne quindi la durata.
In tutti i modelli la calibrazione deve ovviamente sempre avvenire quando la bilancia è libera, ovvero non vi è fissato alcun carico. Le bilancia a molla più utilizzate sono quelle che presentano un corpo cilindrico, spesso realizzato in policarbonato, unito ad una molla con gancio in acciaio inox. Questi vengono scelti perché hanno una buona durata nel tempo, sono resistenti a buona parte dei prodotti chimici e anche agli urti.
Scelta e applicazioni tipiche
Questi strumenti possono essere utilizzati sia per la misurazione della forza, sia per la rilevazione della massa. Per selezionare una bilancia a molla adatte alle proprie circostanze è sicuramente importante soppesare alcuni fattori specifici, come ad esempio:
- Materiali di costruzione.
- Capacità di sovraccarico.
- Strumento di calibrazione.
- Capacità di pesata.
- Graduazione con sistema metrico.
La capacità di sovraccarico è molto importante perché permette di capire quanto può essere caricato lo strumento e quindi di individuare una giusta modalità di utilizzo che non rischi di danneggiarlo. E’ poi utile che sia presente uno strumento di calibrazione, come ad esempio un piccolo dado, in modo da poter verificare periodicamente che le misurazioni siano corrette. I campi di applicazione delle bilance a mollo sono diversi e tra loro anche molto differenti. Si tratta infatti di uno strumento molto utilizzato in tanti ambiti industriali e nella produzione di vario genere.
Inoltre la bilancia a molla viene talvolta usata anche in ambito domestico, ad esempio per misurare il peso di una valigia o di una bici. In generale infatti sono molti i compiti a cui può assolvere una bilancia da molla, grazie anche alla sua duttilità e alla facilità con cui può essere utilizzata da tutti.