Pulizie con rimedi naturali, quali sono i migliori?

pulizie-rimedi-naturali

È possibile fare le pulizie con soli rimedi naturali? Ci sono degli ingredienti già usati dalle nonne e che hanno sempre avuto un effetto igienizzante e brillantante per tutte le superfici domestiche. In verità, i detersivi sono composti da tutti questi ingredienti di uso comune, con aggiunta di additivi e conservanti chimici vari: per pulire le zone della casa con un risultato ottimo, basterà adottare alcuni semplici accorgimenti.

Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali per fare le pulizie?

Pulizie con rimedi naturali: come igienzzare la cucina

La cucina è uno dei luoghi della casa più importanti e usati, da igienizzare e pulire continuamente. Tra gli alleati naturali da provare troviamo bicarbonato – limone e aceto di vino bianco.

Il bicarbonato è uno degli ingredienti naturali più usati, perfetto per trattare e pulire i piani di acciaio o il forno, sino al microonde e il frigorifero. Si usa in polvere o diliuto in acqua tiepida, direttamente con una spugnetta o un panno pulito in microfibra. Quando lo sporco è ostinato, basterà preparare una soluzione ricca di bicarbonato, limone e aceto di vino bianco.

Per le pulizie con rimedi naturali, l’aceto di vino bianco diventa un alleato molto prezioso per igienizzare e disinfettare tutta la casa. Ideale per sgrassare i fornelli e il forno dopo l’uso. Per il forno e il microonde, basterà riscaldare leggermente l’interno dell’elettrodomestico lasciando mezzo litro di aceto all’interno di un tegame. Lasciare agire per 20 minuti: come per magia, tutto il grasso che si è depositato lungo le pareti, si scioglierà e potrà essere rimosso velocemente. Il consiglio è di aiutarsi con un panno in microfibra pulito bagnato nell’aceto tiepido.

Per chi non è amante dell’odore aspro dell’aceto, basterà svolgere la medesima operazione con il limone.

Pulire il bagno con gli ingredienti naturali

Anche il bagno rappresenta una delle zone della casa da pulire e igienizzare continuamente. L’aceto di vino bianco si può utilizzare anche in questa sede, non sono per pulire ma anche per eliminare germi e batteri. Da usare nella doccia, nel lavabo e persino nei sanitari. Per rendere la sua azione diretta ed efficace, riscaldare per qualche minuto la sostanza e versarlo nella superficie di interesse: dopo 10 minuti risciacquare abbondantemente.

Se si necessita di un composto abrasivo per eliminare lo sporco ostinato, mettere insieme bicarbonato con aceto di vino bianco e limone. Questo mix andrà poi passato sulle varie superfici direttamente con una spugnetta. Da non sottovalutare, inoltre, il potere del Tea Tree Oil ottimo alleato per tutta la casa. Aggiungendo 10 gocce al mezzo litro di aceto di vino bianco rimuoverà tutte le impurità e i germi.

Per una pulizia con i rimedi naturali si evidenzia:

  • Per il pavimento in ceramica e in gres, ottimo l’aceto di vino bianco con acqua calda
  • Per le superfici in legno basterà un panno morbido in lana asciutto;
  • Per i vetri, un buon foglio di vecchio giornale imbevuto da aceto di vino bianco e acqua tiepida.

Impossibile fare a meno dei detersivi? Il consiglio è di prediligere prodotti biologici e abituarsi ad acquistare detersivi alla spina, per ridurre il consumo di plastica.