Nell’attività agricola uno degli aspetti talvolta trascurati ma che, in realtà, è molto importante per una ottima resa delle coltivazioni riguarda il livellamento del terreno. Avere la giusta pendenza influisce sulla distribuzione dell’acqua sul suolo e sulla sua umidità.
Un tempo, la pendenza dei campi si otteneva tramite il traino degli animali, quindi sono subentrati i trattori. Oggi la soluzione migliore, sia per il risultato finale sia per le tempistiche contenute, è rappresentato delle livellatrici laser.
Sono numerosi i motivi per cui una livellatrice laser consente di ottenere risultati migliori. Vediamo quali sono e perché.
Come funziona una livellatrice laser
La livellatrice laser è un’attrezzatura studiata appositamente per il livellamento del terreno, la quale sfrutta la tecnologia laser per offrire i risultati migliori. L’altezza della lama, infatti, viene tarata automaticamente e continuamente, in modo tale da garantire la pendenza del piano che si desidera ottenere.
È composta da tre elementi:
- la macchina livellatrice vera e propria;
- il trasmettitore del raggio laser, posto a distanza su un tripode per rilevare il piano;
- il ricevitore del raggio laser, posto sulla livellatrice.
Dopo aver ricevuto il segnale, viene disegnato un piano ideale che permette alla macchina di regolare l’altezza della lama e di offrire la massima precisione.
I vantaggi della livellatrice laser in agricoltura
La livellatrice laser ha molti impieghi, tra cui, appunto, quello agricolo. Altri utilizzi riguardano l’ambito delle costruzioni, sia di edifici sia di strade, i campi sportivi, la movimentazione terra, le serre, etc.
Ecco, dunque, quali sono i vantaggi principali nel settore agricolo.
Uniformità del piano
Un piano uniforme e con la pendenza corretta permette di distribuire l’acqua a tutte le colture senza trascurarne nessuna. In questo modo, si ottiene un’irrigazione corretta senza rischi di morte precoce della pianta. Inoltre, ciò consente una crescita uniforme di tutte le piantine, con la possibilità di una maturazione al momento giusto e in contemporanea.
Risparmio di acqua
Se il piano è uniforme, la quantità d’acqua necessaria viene regolata meglio, senza sprechi. Ciò non solo consente un risparmio economico per il coltivatore, ma riduce la quantità d’acqua necessaria con benefici anche per l’ambiente.
Controllo della crescita delle erbacce
Il miglioramento dell’irrigazione consente di avere anche una crescita delle erbacce più contenuta. Si calcola che grazie al livellamento del terreno si possano ridurre fino al 40%. Ciò implica anche una riduzione di manodopera per il mantenimento del campo nelle condizioni ideali.
Maggiore facilità nella preparazione del campo
Anche la preparazione dei campi gode dei benefici dal livellamento del terreno. Infatti, in una superficie uniforme è più semplice modellare il terreno e prepararlo per la semina così come per la raccolta.
Riduzione dei costi complessivi
Sebbene qualcuno pensi che l’utilizzo di queste macchine possa essere molto costoso, in realtà si tratta di un investimento che viene ripagato in breve tempo.
In questo modo, infatti, si ottiene un importante risparmio di acqua, energia elettrica e anche di sementi, in quanto la resa migliore del campo correttamente livellato riduce gli sprechi di ogni genere. Anche la manodopera richiesta è inferiore e i risultati della produzione sono migliori.