Per abbronzarsi con i rimedi naturali ci sono alcuni suggerimenti da prendere al volo. Creme e oli possono potenziare lo sviluppo della melanina, ma è sempre bene proteggere la pelle anche con dei filtri +30 o +50 a seconda della propria necessità.
Una volta che la pelle è stata protetta dai raggi dannosi, scopriamo insieme alcune ricette fai da te per aiutare lo sviluppo della abbronzatura mentre si cura e nutre la pelle.
Abbronzarsi con i rimedi naturali: ricette e consigli
Abbronzarsi con i rimedi naturali è possibile, proprio perchè esistono alcuni ingredienti capaci di aumentare lo sviluppo della melanina, nutrire la pelle e levigarla in profondità. Il sole può avere un’azione positiva sulla pelle, potenziando anche l’apporto di Vitamina D, ma solo se la pelle viene protetta al meglio.
Il consiglio è di aggiungere una protezione solare classica prima dell’esposizione, per copiare le seguenti ricette fai da te:
Leggi anche: Pelle secca, rimedi per nutrire e idratare
-
Rhamnus frangula e Olio di Mais
Per una abbronzatura naturale, ci sono degli ingredienti che possono aiutare anche a nutrire e levigare la pelle. Questa ricetta è consigliata a chi ha una pelle già abbronzata, predisponendo all’interno di un barattolo di vetro i seguenti ingredienti:
- Olio di mais oppure olio di soia – 250 grammi
- Fiori di iperico – una manciata
- Corteccia di Rhamnus Fragula – un cucchiaio
- Olio di avocado – 100 grammi
Tutti gli ingredienti dovranno essere chiusi all’interno di un barattolino, lasciadoli macerare per 10 giorni in luogo fresco e buio. Subito dopo aggiungere l’olio di Avocado così da dare al prodotto una azione idratante e nutriente, adatta ad ogni tipo di pelle. La crema è pronta per essere applicata prima dell’esposizione solare.
-
Olio abbronzante con le carote
Le carote sono benefiche, ricche di betacarotene oltre che con un apporto altissimo di Vitamina C. Per questo motivo si preparara un olio abbronzante che è a base di olio di semi di girasole spremuto a freddo e carote biologiche.
Come fare? Lavare e sbucciare le carote, subito dopo grattuggiarle e mettere tutto all’interno di un barattolo aggiungendo l’olio di semi di girasole. Mescolare gli ingredienti e lasciarli riposare per 10 giorni, sempre in un posto al buio e lontano da fonti di calore. Noterete il colore dell’olio di un arancione vitaminico, da filtrare e poi inserire all’interno di un contenitore spray per portarlo comodamente in spiaggia o in piscina.
-
Olio profumato al cocco
Impossibile resistere al profumo intenso del cocco, simbolo indiscusso dell’estate. Per ottenere un olio cremoso e nutriente, basterà prendere due cucchiai di olio di cocco e un bicchiere di olio di sesamo, in aggiunta a due cucchiai di burro di cacao ideale così che al tatto sia nutriente e cremoso. Gli ingredienti devono essere riscaldati insieme a bagnomaria, così che il composto possa essere versato all’interno di un vasetto.
-
Olio e limone
Questo prodotto è consigliato solo a chi ha un colorito già dorato e uniforme, da non applicare su pelli chiare o nei primi giorni di esposizione solare. Il limone è ideale per la sua azione antibatterica e antinfiammatoria, mentre l’olio extravergine di Oliva per la sua azione nutriente. I due ingredienti verranno messi all’interno di una ciotola e mescolati insieme, per poi essere applicati direttamente sulla pelle.