Oggi più che mai, è un dovere morale e materiale di tutti coloro che vivono nei Paesi industrializzati, non sprecare in alcun modo gli alimenti avanzati. Queste preziose rimanenze che riempiono il frigo, non vanno considerate come scarti, ma come risorse vere e proprie, da riutilizzare per creare altre golosità.
Il frigo diventa così una specie di scrigno delle meraviglie: piccole porzioni di verdure o di carne bianca o rossa, o di formaggi che possono ancora essere trasformati. L’ispirazione giunge da ricette gustose, come ad esempio la ricetta della torta salata ricotta e spinaci che diventa un pasto goloso e gradito a tutti.
Sposare il gusto per il riutilizzo dei cibi avanzati, significa scoprire un mondo ricco di creatività e proposte. Idee svuota frigo: ecco 5 ricette con gli avanzi.
Idee svuota frigo: la terrina di pollo
Nel caso in cui in frigo si ritrovano contemporaneamente della carne di pollo e delle verdure quali carote e zucchine, ci si può cimentare nella preparazione di un piatto un po’ meno scontato.
La ricetta si realizza frullando i petti di pollo in un mixer, a cui si aggiungono delle erbette aromatiche tritate, un uovo intero e le verdure tagliate a cubetti. Bisogna poi versare il tutto in uno stampo per plumcake, e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti. Il risultato finale è un piatto goloso che si può assaporare anche freddo.
Idee svuota frigo: frittata di spaghetti
Una classica ricetta realizzata con gli avanzi, è quella che si fa con gli spaghetti rimasti dalla sera prima, riproposti con uova e verdure. Gli spaghetti vanno amalgamati in una ciotola, con uova sbattute, un po’ di pepe, formaggio grattugiato e le verdure lesse. Il composto va cotto in una padella con un po’ di olio caldo, girandolo da entrambi i lati.
Idee svuota frigo: maccheroni e formaggio al forno
Un’altra ricetta svuota frigo gustosa per riutilizzare la pasta corta del giorno prima, è quella di amalgamarla con uovo, formaggio grattugiato e formaggio residuo, tagliato a tocchetti. Bisogna semplicemente versare il composto in una teglia e metterla in forno: ne verrà fuori uno sformato squisito.
Idee svuota frigo: frittelle di riso
Nel caso in cui in frigo avanzi del riso, è possibile preparare delle gustose frittelle, facili da realizzare. Bisogna passare il riso in un filo d’olio, aggiungere uova sbattute, farina, un po’ di latte, erbe aromatiche tritate e parmigiano.
Una volta pronto l’impasto, bisogna formare delle polpettine appiattite che vengono poi fritte in olio abbondante. Le frittelle possono essere accompagnate con una salsa allo yogurt.
Idee svuota frigo: crocchette di patate e salsicce
Bastano 600 grammi di patate, una o due salsicce, pane grattugiato, formaggio grattugiato, mozzarella, prezzemolo, farina, due uova, pepe, sale e olio per friggere per questa ricetta svuota frigo. Bisogna lessare le patate dopo averle pelate, passarle nello schiacciapatate e amalgamarle con formaggio, prezzemolo tritato, sale e pepe.
Quindi, occorre togliere la pelle alla salsiccia, sminuzzarla e farla soffriggere in una padella a fuoco moderato. Man mano che si formano le crocchette, bisogna inserire al centro un pezzetto di mozzarella ed uno di salsiccia.
Le crocchette vanno poi infarinare, passate all’uovo ed infine nel pangrattato. Vanno fritte in olio caldo e abbondante per pochi minuti a fuoco medio e servite calde, accompagnate da una fresca insalata o salsine varie.