Le motoseghe per potatura dell’ulivo rappresentano degli attrezzi molto utili anche in altri lavori da giardinaggio. Le motoseghe, infatti, sono utilizzate non solo per la potatura dell’ulivo, ma anche per tagliare la legna da ardere, per potare piccoli alberi in giardino, alberi da frutto da produzione o alberi interi in bosco. Per scegliere le motoseghe per potatura più adatte, è necessario valutare diversi aspetti e conoscere ogni specifica caratteristica della macchina.
Motoseghe per potatura: valutazioni preliminari
Prima di scegliere una motosega bisogna chiarire per quali lavori verrà utilizzata e se la si sta acquistando per uso hobbistico oppure professionale.
È fondamentale specificare se la si utilizzerà per
- la potatura di alberi e arbusti di piccole e medie dimensioni, come l’ulivo.
- Il taglio di legna da ardere.
- L’abbattimento di alberi di grandi dimensioni.
- Uso generico.
Una motosega deve poter garantire un certo comfort di utilizzo e determinati standard di sicurezza. Dovrà quindi avere caratteristiche di leggerezza e maneggevolezza e un’ottima potenza. Anche la frequenza di impiego della motosega per potatura sarà un elemento essenziale da valutare nella scelta.
Motoseghe per potatura ulivo: elementi e caratteristiche da considerare
Per un piccolo giardino o terreno in cui ci sono pochi alberi e non molto grandi, come per esempio alberi di ulivo, sarà sufficiente una motosega elettrica con una potenza media.
Per evitare di scegliere una motosega non adatta, è bene valutare il tipo di motore, che rappresenta la parte essenziale del corpo della motosega, indispensabile per far funzionare la lama.
La motosega va scelta in relazione alle dimensioni dei rami o dei tronchi da tagliare e alla durezza del legno.
Da considerare, poi, è anche la lunghezza della barra guida: da quest’ultima dipende la dimensione dei tronchi che potranno essere tagliati con la motosega. La barra guida determina il meccanismo di taglio generato dalla catena.
In base ai lavori è opportuno anche valutare la velocità di rotazione con cui la motosega è in grado di tagliare il legno. Per la potatura dei rami di un ulivo bisogna ridurre il più possibile il carico fisico e garantire una presa sicura, attraverso la presenza di un comodo e adatto sistema di impugnatura costituita da un’impugnatura anteriore che permette di azionare il freno della catena e un’impugnatura posteriore che serve a far funzionare il comando dell’acceleratore.
Diverse tipologie di motosega per diversi utilizzi
- Le motoseghe a scoppio sono caratterizzate da un motore a benzina di cilindrata compresa fra i 25 cm³ e i 122 cm³, con conseguente potenza che varia tra i 740 Watt e i 6400 Watt.
Una motosega a scoppio consente di compiere tagli anche su tronchi dal diametro superiore a 40 cm. Uno dei vantaggi della motosega a scoppio è la massima libertà di movimento, grazie all’assenza del filo. La motosega a scoppio è pensata per un uso professionale, in quanto è caratterizzata da un peso elevato e necessita di una manutenzione frequente. - Le motoseghe elettriche o elettroseghe, sono leggere e alimentate da corrente. La loro potenza oscilla tra i 1.400 e 2.400 Watt. Sono ideali per lavori che richiedono una certa silenziosità ed una certa libertà di movimento. Godono di ottima autonomia e richiedono poca manutenzione. La loro potenza, però, è inferiore rispetto a quelle con motore a scoppio.
- Le motoseghe a batteria sono azionate da un motorino interno. Il voltaggio delle batterie è compreso tra 18 V e 58 V. I vantaggi di questo modello si riscontrano nell’assenza del filo e nella leggerezza dello strumento. Di contro, però, la motosega a batteria non è molto potente e presenta un’autonomia limitata.
- La motosega da potatura presenta dimensioni piuttosto ridotte, è leggera quindi perfetta per i tagli rapidi dei rami più piccoli e ha una potenza compresa tra i 1000 e i 2000 W.
- La motosega per abbattere è pensata per i professionisti: è ideale per l’abbattimento degli alberi, per questo possiede un motore termico ad alta potenza (da 2.500 a 6.500 W) e una lunghezza di taglio che varia da 45 ad oltre 80 cm.
Motoseghe per potature: consigli per un uso corretto
Per utilizzare al meglio le motoseghe per potatura, bisogna controllare che
- i comandi principali sia funzionanti, le impugnature pulite, il tappo carburante sigillato e il freno catena operativo;
- la spranga sia ben posizionata;
- la catena sia affilata, integra e ben montata;
- vengano indossati dispositivi di protezione quali guanti, cuffie, calzature adeguate, un casco protettivo e abbigliamento