Lavori del nuovo millennio: tutte le possibilità offerte dal web

Lavori del nuovo millennio: tutte le possibilità offerte dal web

La nuova era, hi-tech e iper digitalizzata, è iniziata e trascina con sé, in un vortice inarrestabile di cambiamenti, il mondo del lavoro.

Lavori nuovissimi oppure vecchie mansioni rivisitate in chiave moderna possono oggi essere svolti da remoto grazie alla crescente potenza e diffusione di internet, il quale ci regala un versione tutta nuova del dono dell’ubiquità, consentendoci di essere in più posti allo stesso tempo, seppure solo con il nostro alter ego digitale. Se fino a ieri lavorare online poteva sembrare un sogno pressoché irrealizzabile, oggi, anche grazie alla spinta al cambiamento data dall’emergenza sanitaria, è diventata una realtà e, per alcuni, addirittura un obbligo.

C’è chi si avvicina a questo nuovo mondo fatto di pixel e di un futuro proiettato nel metaverso con l’obiettivo di fare soldi partendo da 0 e chi invece lo fa per trovare una solidità economica e per ritagliarsi il proprio posto nel modo, reale o virtuale che sia.

Ma quali sono i lavori del nuovo millennio che possono essere svolti grazie alla complicità delle 3w? Scopriamolo insieme.

Lo youtuber

Quello dello youtuber è oggi uno dei lavori più apprezzati, non solo dai giovani, ma anche da chi ha qualche anno in più; le caratteristiche principali di uno youtuber di successo sono l’originalità, la creatività, la voglia di mettersi in gioco e, sopra ogni altra cosa, la capacità di attrarre i visitatori, dando loro qualcosa di cui hanno bisogno.  Dal cantante al comico, passando per l’insegnante e il videomaker, sono davvero tanti gli ambiti in cui si può cimentare chi decide di fare carriera sfruttando la potenza di questo social.

L’influencer

Chi ha carisma da vendere e riesce ad attrarre le persone al punto da diventare un esempio da imitare, può aspirare a diventare Influencer. Attraverso un uso mirato dei social, gli influencer riescono a crearsi un seguito così alto da diventare appetibili per le aziende che desiderano promuovere prodotti o servizi e che sono disposte a spendere anche migliaia di euro per far pubblicare un contenuto attinente al loro prodotto sulle pagine social dell’influencer del momento.

Copywriter

Chi possiede ottime doti di scrittura e conosce le tecniche di persuasione e la SEO, può optare per un lavoro che esiste da tempo, ma che negli ultimi anni, sotto la spinta del web, ha subito forti mutamenti: il copywriter.

Il traduttore

Chi ha un ottimo background linguistico e conosce alla perfezione, oltre alla lingua madre, almeno una seconda lingua, può diventare traduttore. Anche questo lavoro può oggi essere svolto online, come freelance, senza bisogno di recarsi ogni giorno in ufficio.

Il grafico

Ecco un altro lavoro tradizionale che, grazie al computer e a internet, è riuscito a svincolarsi dagli spazi fisici degli studi di grafica e degli uffici. Per lavorare in questo ambito è necessario possedere nozioni di grafica, saper utilizzare i principali software, anche open source, e possedere un computer potente.

L’assistente virtuale

Ieri era la segretaria, legata agli orari d’ufficio e a capi spesso scorbutici e pretenziosi, mentre oggi è una libera professionista che gestisce i propri clienti attraverso il web, offrendo sia servizi di segreteria, sia servizi più avanzati e specifici, a seconda del proprio orientamento e delle competenze acquisite.

Vendere attraverso gli e-commerce

Anche il negoziante oggi ha la possibilità di fare il grande passo e di passare dal fisico al virtuale. Chi ha la passione per le vendite non deve più pagare l’affitto di un negozio e trascorrere intere giornate in attesa dell’ingresso di qualche cliente, ma può aprire un negozio virtuale per vendere i propri prodotti online.