La dieta mediterranea, conosciuta in tutto il mondo, è un modello alimentare equilibrato, che grazie alla combinazione d’ingredienti genuini e tipici dei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, per l’appunto, permette di apportare dei benefici all’organismo. Oggi, nonostante questa dieta abbia radici antichissime, si tratta di uno stile alimentare diffuso in tutto il mondo e molto versatile.
Ecco qualche consiglio se si desidera seguire la dieta mediterranea anche d’estate, preparando delle pietanze fresche, leggere e nutrienti.
Dieta mediterranea: cos’è e quali sono i cibi giusti
La dieta mediterranea è considerata una delle migliori per quanto riguarda equilibrio e uso di prodotti genuini, tanto che nel 2010 è stata riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Inoltre, poiché il consumo di carne rossa, alcol e zuccheri è ridotto, la dieta mediterranea è una soluzione che si adatta bene anche a chi desidera dimagrire.
Si tratta di un mix complesso di abitudini culinarie, tradizioni e alimenti consumati dalle popolazioni del Mediterraneo a partire dal secondo dopoguerra e che ancora oggi sono presenti sulle tavole di questi paesi. Cereali, olio extra vergine di oliva, frutta e verdura di stagione, ad esempio, sono tra i capisaldi di questo regime.
L’insalata di farro con sugo Tigullio peperoni e noci, ad esempio, racchiude i cibi tipici della dieta mediterranea e permette di alimentarsi con gusto durante le belle giornate facendo anche scorta di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Ovviamente, ci sono tanti altri piatti estivi che possono essere preparati se si vuole adottare questo stile alimentare.
Per seguire a pieno questo salutare regime alimentare è bene far sì che ogni piatto contenga tutti i macronutrienti necessari. Carboidrati, proteine, grassi e fibre, quindi, devono essere bilanciati tra loro e soprattutto i primi costituiscono una buona percentuale di ogni portata. Meglio preferire farine e pasta integrale, quindi non raffinata, più salutari, ricche di nutrienti e di fibre che possono aiutare a mantenere il benessere.
Cosa portare in tavola d’estate se si segue la dieta mediterranea
Ci sono tante soluzioni per preparare dei gustosi piatti estivi che siano freschi e perfetti per chi vuole seguire la dieta mediterranea. Ad esempio, si possono preparare primi piatti freddi, come insalata di riso o di pasta con mozzarella, pomodori e olio extra vergine di oliva, oppure dei deliziosi spaghetti allo scoglio con pesce e molluschi.
Anche i legumi non possono mancare se si segue la dieta mediterranea e sono perfetti perché ricchi di fibre e proteine: invece di abbinarli alla pasta, possono diventare l’ingrediente principale per ricche insalate, condite con olio ed erbe aromatiche, da accompagnare con una fetta di pane integrale.
Feta, mela o anguria, con noci e olio, sono gli ingredienti perfetti per gustose e insolite insalate, oppure si possono realizzare piatti freddi a base di pesce, quali salmone, tonno o pesce spada da condire con rucola, olio e succo di limone e servire con del pane tostato ai cereali.
Un’ottima soluzione è anche l’insalata di polipo, con patate lesse, olio e prezzemolo, che contiene tutti i nutrienti, o la classica caprese, da sempre presente sulle tavole italiane.