Rendere un’abitazione vivibile per riuscire a gestire al meglio la disabilità tra le mura domestiche, talvolta, può sembrare complicato. In realtà, grazie ai numerosi incentivi che vi sono per l’abbattimento delle barriere architettoniche e con l’aiuto prezioso del progresso e delle tecnologie, rendere un’abitazione a misura disabile potrebbe essere molto più facile rispetto al passato. Oggi, infatti, è possibile installare facilmente un montascale per disabili in casa, provvedere a tutti gli accessori di domotica che rendono la vita più semplice e in più, gestire gli spazi così da renderli funzionali anche per chi ha difficoltà deambulatorie. Scopriamo insieme alcuni consigli per gestire e affrontare al meglio la disabilità in casa costruendo una sorta di “isola felice”, senza barriere architettoniche, per coloro che convivono con disabilità di tipo fisico o non solo.
Problema scale, il primo step per affrontare la disabilità in casa
Per combattere la disabilità in casa bisogna affrontare stanza dopo stanza con attenzione. Il primo passaggio sicuramente è quello di risolvere la problematica scala. Lo “scoglio” diffuso soprattutto negli appartamenti, c’è perché non sempre è possibile montare un ascensore. Questo in quanto la cabina potrebbe essere troppo stretta oppure perché non c’è la possibilità di entrare con la sedia a rotelle per il meccanismo di apertura, per esempio. Per la soluzione di questa problematica vi sono realtà come Handicare montascale che offrono tantissime alternative di strutture ideali per coloro che vogliono abbattere le barriere architettoniche nell’accesso all’interno di un’abitazione. Queste opzioni possono essere gestite anche in autonomia e sono comode, oltre che abbastanza economiche, se si considerano gli incentivi fiscali per la loro installazione.
Cucine e accessori adatti per affrontare la disabilità in casa
Un’altra stanza molto sensibile dal punto di vista della vivibilità per chi affronta la disabilità e la cucina. Bisogna fare in modo che tutti i piani siano regolabili in altezza, che elettrodomestici e piani cottura siano gestibili facilmente e, inoltre, che il sistema d’interruttori sia essere pratico e a sfioramento. Tutti questi accessori aiuteranno a rendere la cucina a misura di disabile e, quindi, più accessibile.
Accessibilità in bagno, alcuni consigli
L’altra stanza che ha bisogno di un’attenzione particolare per la gestione della disabilità in casa è il bagno. A oggi, vi sono tante soluzioni che aiutano in tal senso come le vasche di apertura laterale, box privi di piatto doccia, vari tipi di appoggi e soluzioni che rendono tutti gli spazi a portata anche di coloro che sono diversamente abili. Queste soluzioni aiuteranno il disabile a muoversi in autonomia tra le mura domestiche senza troppe difficoltà.
Incentivi e agevolazioni per affrontare la disabilità in casa
Per gestire e affrontare la disabilità in casa nel modo migliore, per mettere in campo degli interventi vi sono anche delle agevolazioni fiscali previste sia a livello regionale, che a livello statale. Prima perciò di procedere all’acquisto di elementi in grado di abbattere le barriere architettoniche, vi consigliamo d’informarvi da un consulente che saprà darvi delle indicazioni giuste per rispondere alle vostre esigenze. Potrete contare su sgravi fiscali deve oscillano dal 36 fino anche al 65%!