Queste sono le regole d’oro che dovresti osservare fin da ora per assicurarti denti sani e un sorriso che splende. Non sono sicuramente delle ricette e soluzioni segrete ma dei consigli certamente utili che probabilmente pochi mettono in campo quotidianamente perciò vale la pena ripeterli ancora una volta.
Pulisci denti dopo ogni pasto
Ovviamente, la prima regola per avere una dentatura sana e bella facendo splendere il naturale colore bianco dello smalto e pulire i denti dopo ogni singolo pasto. Ricorda di portare sempre con te lo spazzolino da denti e del dentifricio se hai intenzione di mangiare fuori casa. Una buona regola sarebbe quella di tenere un piccolo spazzolino da viaggio anche nel cassetto della scrivania al lavoro per intervenire ed eliminare tutti i residui che si depositano naturalmente sui denti mangiando anche un piccolo snack a metà mattina.
Cambia spazzolino
Lavare i denti con uno spazzolino mal ridotto equivale a non lavarli. Lo spazzolamento dei denti risulta efficace solo nel momento in cui cambi lo spazzolino periodicamente. Non esiste una tempistica precisa ma puoi regolarti semplicemente osservando le condizioni del tuo spazzolino. Nel momento in cui le setole sono piegate significa che hanno perso la loro resistenza e non riescono più a rimuovere efficacemente la placca depositata sui denti ed entrare nelle fessure tra uno e l’altro per rimuovere i pezzettini che si infilano.
Evita i cibi che macchiano
Esiste una ampia categoria di cibi e alimenti che purtroppo rovinano lo smalto dei denti. In pratica, dovresti limitare o addirittura rinunciare a tutta una serie di alimenti che macchiano i denti smorzando il bianco naturale dello smalto. Alcuni esempi sono sicuramente il caffè, il tè, il vino rosso.
Smetti di fumare
A proposito di sostanze che macchiano i denti, il fumo di sigaretta è sicuramente da annoverare tra i primi in assoluto. La sigaretta rilascia delle sostanze che rendono i denti gialli o addirittura marroni. Il fumo è una pessima abitudine da abbandonare il prima possibile, come ormai tutti dovrebbero sapere, poiché produce una serie di conseguenze negative su tutto l’organismo a partire proprio dai denti impedendo di avere un sorriso bianco smagliante.
Fai la pulizia dei denti
Sfortunatamente, anche se ti prendi cura della tua igiene dentale in maniera assidua e corretta, dovresti comunque fare la pulizia dei denti all’incirca una volta all’anno. Anche se ti sembra inutile, la pulizia dal dentista sesto San Giovanni è indispensabile perché aiuta a rimuovere tutto quello che sfugge alle normali operazioni di pulizia dentale quotidiana che è molto di più di quanto tu possa credere. In linea di massima, dovresti prenotare una visita dal dentista all’incirca una volta all’anno per evitare l’insorgenza di ogni tipo di patologia che colpisce la dentatura e le gengive.
Intensifica l’uso del filo interdentale
Il filo interdentale è uno strumento prezioso per la cura dei denti perché riesce ad arrivare dove proprio in mezzo ai denti dove si deposita una grande quantità di sporcizia. È una delle zone più sensibili in cui le pulizie dentali vanno intensificate. Se già usi il filo interdentale, probabilmente devi farlo più spesso, addirittura una volta al giorno, preferibilmente la sera, per accertarti di aver eliminato ogni singola traccia di cibo.
Non dimenticare il collutorio
Non è ancora finita perché per avere denti sani e belli dovresti utilizzare anche il collutorio. Accertati di utilizzarne uno di colore neutro perché quelli colorati possono a lungo andare macchiare i denti. Il collutorio è indispensabile nell’igiene orale perché arriva dove lo spazzolino non può. Aiuta a sanificare la lingua dove albergano miliardi e miliardi di batteri tra cui anche quelli responsabili dell’alito cattivo. Inoltre, significa tutto il cavo orale fino in gola impedendo l’accumulo di batteri pericolosi come quelli che producono infiammazione e mal di gola.
Non sbiancare i denti con il fai da te
Sfortunatamente, online si possono trovare moltissimi video tutorial di come sbiancare i denti da sé a casa senza dover andare dal dentista. Spesso questi metodi sono però più dannosi di quanto non possa sembrare. Infatti, utilizzano delle sostanze acide che in un primo momento possono aiutare ad avere denti bianchi tuttavia, vanno a indebolire lo smalto protettivo dei denti che diventano più fragili ed esposti a problemi di carie dentali.