Dopo molti anni in cui era definitivamente passata la moda del bagno in Marmo, negli ultimi tempi stiamo assistendo al suo ritorno prepotente. Sono sempre di più le persone che scelgono di realizzare un bagno in marmo, magari affidandosi ad un architetto o un designer.
Il merito va indubbiamente al progresso tecnologico degli ultimi decenni. Se prima non era possibile realizzare forme e dimensioni delle lastre a piacimento, oggi, con gli agglomerati di marmo è possibile realizzare tendenzialmente quasi tutte le forme e le dimensioni. Ciò permette ai creativi di dare spazio alla loro fantasia e di progettare un bagno in marmo nella maniera che vogliono o esattamente come lo richiede il cliente.
Avere un bagno in marmo in casa, denota una forte attenzione alle scelte relative alla propria abitazione. Esso dà indubbiamente valore all’immobile e rende certamente gradevole trascorrere del tempo in bagno. Specialmente se il bagno è completamente in marmo, subentra una forte sensazione di sicurezza quando ci si trova al suo interno. La luminosità dei riflessi del marmo può dar nuova vita ad una stanza che per sua natura, tende a stare chiusa e quindi tendenzialmente poco illuminata.
Un bagno in marmo con complementi d’arredo in legno e porcellana è un sogno particolarmente frequente al giorno d’oggi. Lo stile nordico sempre più apprezzato anche in Italia, si coniuga perfettamente con il colore chiaro e luminoso del marmo. La casa in stile nordico è tendenzialmente un’abitazione dove predomina il chiaroscuro. Le scure venature del legno si alternano a metalli e complementi d’arredo fatti con elementi della meccanica o dell’industria. Il bagno in marmo, in questo contesto, rappresenta una autentica perla con la sua luminosità e la sua accoglienza che si contrappone al resto della casa.
Mattonelle in marmo per rendere un bagno luminosissimo
Il pavimento e le pareti sono elementi fondamentali per irradiare correttamente l’illuminazione all’interno della propria abitazione. Un pavimento scuro che si riscontra spesso negli stili nordici e le pareti in legno, anch’esse tipiche degli stili del Nord Europa, rappresentano un ostacolo all’irraggiamento della luce. Al contrario un pavimento chiaro e pareti bianche, permettono di illuminare facilmente gli ambienti, anche con poco dispendio di energia.
Negli ultimi anni, i pavimenti, hanno visto un’ampia fetta di popolazione orientarsi verso il gres. Questi è sicuramente un buon prodotto, spesso a buon mercato, ma la qualità è difficile da trovare.
Un pavimento in marmo, invece, ha una eccellente qualità intrinseca che lo rende un elemento unico e fondamentale per l’illuminazione di una casa. Il bagno è una stanza in cui una pavimentazione in marmo può fare davvero la differenza. Specialmente nel caso in cui anche le pareti siano ricoperte di marmo, la lucentezza può diventare un’attrattiva eccezionale.
Chiudete gli occhi e immaginatevi un bagno completamente in marmo in cui trovano dimora gli elementi tipici come il lavabo, la vasca. Anch’essi in marmo, come le pareti. Tutto in marmo chiaro e riflettente. Quale sensazione proverete entrando in questa stanza? Quale percezione avrete dell’ambiente? Molto probabilmente sarete pervasi da un senso di gioia e sicurezza, stabilità e affidabilità. Tutte caratteristiche tipiche del marmo e degli agglomerati di marmo.
Ora potrete aprire gli occhi e realizzare che un bagno così può esistere. Magari proprio in casa vostra. Con l’uso degli agglomerati di marmo, oggi, è possibile creare un bagno come quello che avete immaginato, potenzialmente in qualsiasi ambiente.
Se state pensando di ristrutturare casa o semplicemente di rinnovare il vostro bagno, un pensiero all’uso del marmo come elemento principale, può essere un ottimo spunto da dare al vostro architetto, che potrà sbizzarrirsi e realizzare qualcosa di epico per voi.