I balli caraibici hanno preso piede in ogni parte del mondo, complice il colore e la musica che trascina anche il meno esperto. Sono balli tradizionali, di gruppo o di coppia che sanno far emergere la parte migliore di ogni persona.
Le loro caratteristiche sono particolari e, spesso, vengono erroneamente confusi con i balli latino americani. Nonostante siano similari nell’allegria che trasmettono, le regole e lo stile sono completamente differenti.
Scopriamo quali sono i balli caraibici più ballati!
Balli caraibici, quali sono?
I balli caraibici sono allegri e spensierati. Questa è una danza da sentire e ballare ad ogni livello, professionale o meno che sia. In realtà sono molto facili da imparare, sfruttando la sinuosità del corpo in movimento e la musicalità di ogni persona. Il bacino si muove accompagnato dalle spalle e dalla leggiadria delle ginocchia.
Il peso del corpo sulle gambe è opposto a quello dei balli latino americani che richiedono una postura professionale e rigida. Una coppia che balla caraibico è allegra, spontanea, mai impostata e non segue alcuno standard. Cosa significa? Che le figure della coppia si muovono in maniera diversa e con uno stile completamente personalizzato.
La salsa è strutturata, soprattutto la portoricana o la New York style, mentre la salsa cubana risulta essere morbida perché contaminata dal tipico folclore cubano e afro.
Leggi anche: Coca Cola Summer Festival 2022, programma artisti e come si svolgerà
Come anticipato, in alcuni casi si tratta anche di balli di gruppo che si divertono e si muovono sensualmente a ritmo di musica. Ovviamente è una categoria di ballo ufficiale, ma questo non significa non poterla personalizzare e rendere libera!
Per balli caraibici si intende:
- Salsa, che si suddivide in più stili come la cubana, portoricana, acrobatica New York style, colombiana e con aggiunta dei pasitos;
- Bachata, genere di danza e musica di origine caraibica, nata nella Repubblica Domenicana. Le note sono dolci, melodiche e adatte ad accompagnare un ballo sensuale ricco di pasitos, contaminazioni e contatto tra due persone;
- Merengue, ballo caraibico nato sempre nella Repubblica Domenicana seppur di origine Africana (la inventarono nel 1500 gli schiavi importati dall’Africa). È un ballo ritmato cadenzato da note particolari e divertenti.
Balli folclorici e i più conosciuti
Tra contaminazioni di vario genere, negli ultimi anni si è diffusa la Kizomba. È un ballo caraibico sensuale in stile bachata che abbraccia stili diversi. La base del ballo è la Samba e nasce in Angola negli anni novanta.
A questo si aggiunge anche la Cueca e la Cumbia, denominate danza uniche e non incluse all’interno delle categorie sopra menzionate. Si possono ancora aggiungere questo genere di balli:
- Rumba cubana che deriva dai riti della fertilità Bantù, come da tradizione degli schiavi importati. Il ballo si suddivide in due categorie principali, anche se sono molto similari tra loro;
- Afro Cubano è una tipologia di ballo per celebrare le divinità a ritmo di tamburi sacri
Balli Caraibici e Balli Latino Americani, quali sono le differenze?
I maestri e gli esperti di danza sanno perfettamente che i balli caraibici siano completamente diversi da quelli latino americani. La confusione può essere data dall’etichetta che viene imposta per raggruppare questo tipo di danza.
Il ballo latino americano nasce per competere, mentre il caraibico nasce per divertimento e condivisione.