Piatto ideale per chi è alla ricerca della forma perfetta, ma anche come base per tante altre ricette: sono i broccoli lessi.
Valori nutrizionali: poche calorie, tante proprietà
I broccoli sono molto utilizzati nelle diete perché 100 g di broccoli bolliti apportano appena 35 calorie ed hanno 2,38 g di proteine, 7,18 di carboidrati e appena 0,41 di grassi. Inoltre, proteggono occhi e ossa, sono depurati, sono ricchi di antiossidanti e hanno una molecola che spegne un enzima responsabile della crescita di alcune forme tumorali.
Cuocere broccoli: le migliori ricette
Cottura broccoli: come farla?
Cuocere i broccoli viene quasi sempre considerato sinonimo di lessare i broccoli, ma così non è: infatti, è possibile anche cuocerli a vapore.
Come lessare i broccoli
È un’operazione veramente molto semplice.
- Prima di lessare i broccoli occorre pulirli: elimina la parte del torsolo più dura, dividili in cimette e mettili in acqua fredda e bicarbonato per 5 minuti, quindi risciacquali.
- Durante tale operazione metti sul fuoco una pentola d’acqua e quando arriva a ebollizione aggiungi del sale e un po’ di succo di limone (evita il cattivo odore).
- Una volta cotti, scolali e condiscili con un filo di olio e un po’ di limone. Se ti piace il sapore dell’aglio, puoi aggiungerne uno spicchio tagliato a pezzettini.
Quanto devono cuocere i broccoli
Il tempo di cottura dei broccoli dipende dal gusto personale e da un loro eventuale uso successivo. Se i broccoli lessati costituiscono il tuo contorno allora è sufficiente un tempo di cottura di 8 minuti per ottenere dei broccoli bolliti sodi; se ti piacciono più morbidi o se poi li userai per la realizzazione di un altro piatto allora lasciali in cottura un paio di minuti in più. Il tempo cottura broccoli è comunque molto soggettivo, quindi, prima di scolarli, assaggiali e senti se sono di tuo gradimento.
I possibili piatti a base di broccoli lessi
Il broccolo bollito può essere utilizzato per preparare minestre, vellutate, zuppe, antipasti e primi piatti. Provali ripassati in padella con alici e pinoli, sia come contorno che come salsa con cui condire gli spaghetti o le orecchiette. Provali anche in forno con mozzarella a pezzettini, noce moscata, sale e pepe.
Broccoli e broccoletti: sono la stessa cosa?
Nonostante broccoli e broccoletti vengano spesso confusi, si tratta di due ortaggi diversi. I broccoli sono una cultivar di cavolo e rientrano in quelle piante di cui vengono mangiate le infiorescenze non ancora mature. I broccoletti, invece, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa. I broccoletti sono la stessa cosa dei friarielli: il primo termine è proprio del dizionario romano, il secondo di quello napoletano.
Cottura broccoletti
Anche in questo caso la modalità più frequente la lessatura. La procedura è la stessa dei broccoli, ma cambia il tempo di cottura.
Tempo cottura broccoletti: quant’è
Per avere broccoletti dalla giusta consistenza bisogna lasciarli in cottura 15-20 minuti dalla ripresa del bollore.
Broccoletti lessi: come cucinarli
I broccoletti bolliti possono essere utilizzati anche come base per altre ricette. Ad esempio, puoi ripassarli in padella con l’aglio a pezzetti e il peperoncino piccante.