La ricetta dei calamari in padella è perfetta per chi desidera portare in tavolo un piatto di pesce leggero, veloce da preparare e ideale sia per il pranzo che per la cena. Si tratta di una pietanza piuttosto economia e il calamaro in padella è ottimo abbinato a qualsiasi tipo di verdura e insaporito con altri ingredienti per renderlo ancora più invitante. Volete scoprire come farlo senza errori? Tanti calamari ricette veloci, ingredienti freschi e via con la preparazione!
Come cucinare i calamari
Cucinare i calamari è davvero più facile a farsi che a dirsi, sono ottimi in insalata, in guazzetto, ripieni, cotti alla griglia e in padella. Ciò non toglie che sia necessario seguire bene alcuni passaggi per non rovinare l’ingrediente principale della ricetta.
Ingredienti per cucinare calamari
- 500 g di calamari
- un cucchiaio di olio di oliva
- ½ bicchiere di vino bianco fermo
- prezzemolo tritato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Vediamo ora come cucinare calamari!
Come preparare i calamari in padella
Per la ricetta calamari in padella iniziate così: pulite i calamari, sciacquateli e tagliateli a striscioline preferibilmente delle stesse dimensioni. Tagliate a pezzettini anche i tentacoli poi prendete una casseruola antiaderente, versate sul fondo l’olio poi mettete sul fuoco e fate scaldare per qualche istante. Aggiungete subito il prezzemolo tritato, lasciate insaporire per qualche istante poi unite i calamari. Avete capito come cucinare il calamaro? Proseguiamo con la preparazione!
Fate rosolare il pesce in padella per qualche minuto poi bagnate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol poi socchiudete la casseruola con il coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 12 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiustate di sale e pepe, spolverate con del prezzemolo fresco e servite subito.
come cuocere i calamari
Come fare i calamari: altre idee invitanti
Se vi è piaciuta la ricetta che vi ha spiegato come cuocere i calamari
non potete provare altre ricette sfiziose. Calamari padella e poco altro vi occorrerà per preparare altre ricette perfette per tutti i giorni.
Calamari come cucinarli con aglio e pomodoro
Passata di pomodoro e calamaro ricetta veloce per tutti! Tenendo sempre in considerazioni le dosi della ricetta base vi basterà aggiungere della passata di pomodoro (circa 400 g) e uno spicchio di aglio all’olio e al prezzemolo. Fate cuocere il tutto per 10-12 minuti poi unite i calamari puliti e tagliati a pezzi dopodiché proseguite la cottura per una decina di minuti prima di servire.
Calamari come cucinarli e abbinarli
Se non avete a disposizione la passata di pomodoro potete sostituirla con dei pomodorini ciliegini tagliati a metà. Allo stesso modo potete sostituire l’aglio con mezza cipolla tritata. Per il resto non cambia nulla: prima fate rosolare gli odori poi unite i pomodorini e dopo 10 minuti i calamari tagliati a pezzi. Mescolate il tutto poi proseguite la cottura per circa 10 minuti prima di spegnere il fuoco. Insaporite con il sale e il pepe in base al vostro gusto e servite.