Arredare un balcone piccolo non è difficile e lo si può trasformare in un piccolo salottino, in tipo stile parigino. Ogni spazio, seppur di piccole dimensioni, può essere impreziosito e sfruttato al meglio. Scopriamo insieme come fare?
Come arredare un balcone piccolo
Arredare un balcone piccolo sembra una impresa impossibile, eppure ci sono delle idee da sfruttare che possono cambiare totalmente la visione d’insieme. Questa oasi all’aperto deve essere sfruttata al meglio, impreziosita tra i suoi spazi e resa unica nella scelta di uno stile ben definito.
Non solo, perché si ha la fortuna di poter acquistare degli arredi pieghevoli da usare solo quando necessario. Una idea per essere comodi e, allo stesso tempo, non ingombrare uno spazio piccolo.
Per arredare un balcone piccolo, sarà necessario partire dalla base con un set composto da tavolino e sedie oltre che fioriere per colorare l’interno ambiente. La regola è controllare le misure a disposizione, per poi optare per complementi di arredo adatti che possano essere eleganti e funzionali allo stesso tempo.
Idee e suggerimenti per il balcone piccolo
L’idea principale è arredare un balcone piccolo in stile parigino o milanese? Si tratta di balconcini piccoli e graziosi, arredati con uno stile unico e sfruttati durante la bella stagione. Non mancano i fiori colorati, i cuscini e qualche lanterna per godere del tramonto e di cene al fresco notturno.
Come anticipato, meglio optare per arredi pieghevoli così da spostarli all’occorrenza o riporli in un ripostiglio durante l’inverno. Se invece siete amanti di uno stile moderno, allora si potranno adottare poltroncine e tavolini bassi in vimini oppure in legno per esterni.
In estate, cuscini e tappeti arricchiscono l’ambiente con colori che completano lo stile scelto e un risultato finale molto elegante.
-
Illuminazione
L’illuminazione è sempre un elemento sottovalutato, soprattutto quando si pensa di arredare un balcone piccolo. È, invece, importante creare la giusta atmosfera oltre che utilizzare lo spazio durante le ore notturne.
Se l’ambiente è davvero molto piccolo, allora sarà bene non ingombrarlo ulteriormente con le lanterne utilizzando le appliques da muro. Si presentano come dei faretti e si possono posizionare lungo la superficie del balcone.
Con maggiori possibilità di budget, si potranno sistemare delle strisce led lungo il perimetro a disposizione con colori diversi (seguendo il proprio gusto personale).
Se desiderate un balconcino piccolo instagrammabile, le ghirlande luminose sono proprio quello a cui non rinunciare! È una soluzione di facile applicazione e con ricarica solare, così da avere luce rispettando l’ambiente nello stesso tempo.
-
Erbe aromatiche
Arredare un balcone piccolo significa renderlo colorato, profumato e armonioso. Per questo motivo, gli esperti consigliano di adottare un orto verticale con erbe aromatiche di tutti i tipi. Una scelta ottimale non sono per gli amanti del giardinaggio, ma anche per chi non ha il pollice verde.
Leggi anche: Come disporre le piante per arredare casa
Il punto focale è il tappeto di erba artificiale che si sistema sopra il pavimento: per l’estate è un tocco glamour che rende lo spazio esteticamente gradevole e morbido, permettendo di stare senza scarpe o far giocare i bambini.