Decorare con piante e piccoli arbusti è uno dei principali trend in fatto di arredo e infatti è una abitudine sempre più diffusa. È comune vedere negli interni di casa del verde grazie a specie che sono capacissime non solo di sopravvivere tra le mura domestiche, ma anche di prosperare. Al chiuso ci sono diversi vegetali che si adattano alle condizioni di luce e umidità ma il gioco non sta tutto nella scelta della pianta. Infatti, bisogna anche sapere dove piazzare gli arbusti per un risultato bello e armonioso.
Appese a cascata
Se lo spazio a terra o sopra i mobili scarseggia, l’idea migliore oggi per arredare con le piante è quella di appenderle. Ci sono diversi vegetali che hanno un portamento ricadente a cascata come, per esempio, il pothos, il senecio, detto anche pianta del rosario.
È la soluzione anche per gli appartamenti di dimensioni più ridotte dove non ci si può permettere di occupare dello spazio con una pianta. I vasi possono essere sistemati in cima ai mobili più alti come la libreria, facendo cadere le fronde verso il basso. Le foglie che scendono sulla spalla aiutano a dare una forma più morbida e, ovviamente, organica. Si può altresì valutare di appendere i vasi al soffitto. Esistono diverse strutture per ancorare dei supporti al soffitto o a una parete creando delle composizioni davvero belle e di grande valore estetico.
Sul pavimento
Le specie extralarge con foglie grandi e / o fusti grandi sono le più indicate per la zona giorno. Possono esser sistemate dietro a un sofà nell’open space per definire meglio gli spazi creando divisioni interne. Anche in un angolo va benissimo oppure accanto ai mobili più grandi come la parete attrezzata. Si tratta di un modo per sdrammatizzare le forme più rigorose degli arredi, dando un tocco di verde in più.
Le foglie a ventaglio sono molto indicate per occupare e riempire pareti vuote in modo diverso dai soliti quadri, cornici, stampe, etc. Per decorare una parete spoglia, basta prendere un vaso con una pianta di grandi dimensioni e il gioco è fatto.
Su un piano per valorizzarle
Per dare il giusto risalto a una pianta, si potrebbe valutare di sistemarla su una consolle. Invece di usare i soliti soprammobili, oggi si utilizzano proprio le piante in vaso, principalmente quelle tropicali che si adattano bene alle condizioni in appartamento. Inoltre, hanno fogliame dalla forma e colori insoliti.
Chi non vuole occupare lo spazio su un mobile come una madia, utilizza uno sgabello accanto così che i rami catturino la giusta quantità di sole. Questo stratagemma consente anche di calibrare le proporzioni. Una pianta di piccole o medie dimensioni non può essere messa a terra perché non sarebbe valorizzata.
Piedistalli, elementi a colonna da sovrastare con un bel vaso sono sempre ben accetti per completare l’arredo di casa con un tocco di verde in più. Ricreare l’effetto giungla è più facile di quanto si possa pensare se si studiano bene vegetali, arredi, supporti e proporzioni.