Nei hai sentito parlare con sempre più frequenza negli ultimi mesi o ti è stato suggerito con entusiasmo dall’amico che lo ha preferito ad acquistare una nuova auto e, incuriosito, vuoi saperne di più? Ecco una breve guida con tutto quello che c’è da sapere su come funziona il noleggio auto a lungo termine.
Quando ti rivolgi a una società di noleggio o a rivenditori e concessionari – e sono sempre più numerosi – che propongono ai propri clienti contratti di noleggio auto a lungo termine, quella che ti vedrai proporre è una formula che prevede il pagamento di un canone mensile fisso, una sorta di rata auto, in cambio dell’uso esclusivo del veicolo scelto. Quasi sempre puoi scegliere tra auto di marche, modelli, cilindrate e di conseguenza prestazioni molto diversi: è per questo che è una soluzione di mobilità, quella del noleggio auto a lungo termine, oggi diffusa tra le più diverse categorie di automobilisti, dagli appassionati di motori che amano cambiare spesso auto a chi usa la macchina soprattutto per lavoro e ha bisogno non solo di un veicolo prestante e affidabile ma anche di poter risparmiare sulle spese auto approfittando degli sgravi fiscali previsti per i possessori di partita iva. Considera che dalle caratteristiche della vettura scelta dipendono in gran parte le condizioni del contratto di noleggio auto a lungo termine e cioè, semplificando molto, quanto ti verrà a costare ogni mese il noleggio dell’auto.
Essendo, come in parte già si accennava, quella del noleggio auto a lungo termine di fatto un’unica rata fissa, nel canone stabilito per contratto sono incluse una serie di spese che vanno dal bollo auto e l’assicurazione rca alla manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, passando per le altre coperture assicurative e per il soccorso stradale h24 in caso di necessità. Significa di fatto, ed è la principale ragione per cui il noleggio auto a lungo termine conviene rispetto ad altre alternative quando si ha bisogno di cambiare auto, racchiudere in un’unica mensile tutte le spese auto da sostenere, spesso ottimizzandole e riuscendo a prevedere meglio anche quelle variabili come la spesa per carburante o alimentazione delle auto a noleggio. La maggior parte dei contratti stabilisce, infatti, un monte chilometri massimo percorribile in un mese e sforato il quale è necessario pagare una penale: è naturalmente un fattore da valutare attentamente prima di prendere un’auto a noleggio per lungo termine, anche tenendo conto di quelle che sono le proprie abitudini e le proprie necessità riguardo agli spostamenti in macchina; avere però un tetto massimo di chilometri percorribili può essere un ausilio in più in termini organizzativi e di gestione.
Altri due fattori a cui prestare attenzione quando si tratta di come trovare le offerte di noleggio auto a lungo termine migliori, dove e a chi rivolgersi sono la durata minima del contratto e la necessità di anticipo. Partiamo dalla seconda: la maggior parte di soluzioni per il noleggio auto a lungo termine sono senza anticipo o ad anticipo zero perché per definizione è questa una formula che non prevede il riscatto del veicolo al termine del contratto che, di fatto, resta sempre di proprietà della società di noleggio. Non essere costretti a pagare una maxi-rata iniziale è la ragione per cui molti preferiscono il noleggio a lungo termine persino al, pure simile, leasing quando non possono contare su sufficiente liquidità. Quanto alla durata dei contratti di noleggio a lungo termine può variare molto, raramente è predefinita e più frequentemente è personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente. Quasi sempre è prevista una durata minima – in genere di tre anni – prima della quale recedere implica il pagamento di una penale. Nella maggior parte dei casi è previsto, però, anche un secondo intervallo di tempo minimo dopo il quale puoi chiedere, eventualmente con un sovrappiù di costo, di passare a un modello più recente di automobile.