Quando si parla dell’autenticità delle firme è bene sapere fin da subito che non c’è altra parte della calligrafia che subisce maggiori cambiamenti come la firma. Questo rende particolarmente difficile constatare l’autenticità di una firma motivo per cui quando ci sono dei dubbi vale sempre la pena rivolgersi a un investitore privato Roma per una perizia calligrafica. Tuttavia, ci sono degli indizi che possono contribuire far capire fin da subito si sia davanti ha una ferma vera oppure contraffatta.
Una persona che tenta di firmare con il nome di un’altra non riesce a riprodurre tutti i segni caratteristici dello scrivente. La firma viene sempre apposta in maniera molto veloce senza pensarci troppo e spesso imprecisa tanto che può succedere che non si distinguono le singole lettere. Invece, chi fa circa una firma spesso e volentieri lo fa in modo lento e con grande esitazione proprio perché esiste una certa tensione nel compiere questo atto non legittimo. Una firma falsa spesso provoca atti perseguibili penalmente perciò è facile che il tratto sia spesso perché chi la falsifica compie un eccessiva pressione e scrive in modo lento lasciando sul foglio maggiori quantità di inchiostro. Vale a dire che come primo segno, un inchiostratura più pesante indica la presenza di una firma contraffatta.
È il primo elemento che spinge a intentare una causa civile per contestare dei documenti e la loro autenticità per contratti, assegni, testamenti e così via. Anche quando si è di fronte a una buona contraffazione emergono segni più o meno chiari in grado di indicare la falsità e la contraffazione. La pressione della grafia è anche la dimensione vengono sempre prese attentamente in esame da un investigatore privato Roma durante una perizia calligrafica. Bisogna controllare anche il rapporto tra le lettere maiuscole e minuscole. La strettezza e larghezza dei segni grafici sono un altro elemento che merita grande attenzione. Lo stesso si può dire di attacchi e distacchi tenendo conto che moltissime persone non staccano mai la penna dal foglio quando scrivono la propria firma, cosa che invece che la falsifica fa spesso