Una sensazione sempre gradevole quella una fragranza che solletica le narici, per questo è importante sapere scegliere i profumi per lei e per lui.
Il profumo è una tra le prime sensazioni che si percepiscono; arriva anche prima della vista. E’ identificativo di ogni persona, anche se razionalmente non sempre ce ne rendiamo conto.
Ma è vero che la fragranza che ognuno sceglie di indossare, dice molto della persona stessa. Per questo, che sia per un regalo da fare o da farsi, scegliere un profumo non è mai una cosa banale né tantomeno semplice.
Ci sono però alcuni fattori che vanno presi in considerazione e che vi aiuteranno nella scelta del profumo perfetto.
Profumi per lei e per lui
In questo caso c’è da sfatare un mito; i profumi da donna o da uomo non esistono! Esistono, profumi con note più maschili o più femminili, non per questo esclusivamente per lei o per lui.
Bisogna tenere conto di un fattore che potrebbe assolutamente cambiare la percezione di uno stesso profumo, ovvero il ph della pelle. Dato che è praticamente impossibile conoscere il ph esatto della nostra pelle – e tanto meno di quella di qualcun altro – si può fare una macro divisione tra uomini e donne; la pelle è leggermente acida e quella dell’uomo lo è di più rispetto quella della donna.
Lo stesso identico profumo su una donna e su un uomo verrà percepito in maniera molto diversa, fino quasi a sembrare completamente differente.
Profumi per lei e per lui: gli accordi
Gli accordi sono delle macrocategorie di riferimento per categorizzare i profumi in base al loro principale e distintivo odore.
Troviamo quindi:
- Agrumato
A fare da padrone sono gli agrumi, dolci o meno. Note distintive sono quelle di arancio, pompelmo, limone, mandarino e bergamotto. Sono profumi molto freschi e solitamente sono quelli più ampiamente apprezzati perchè facilmente “riconoscibili”.
- Floreale
Si possono trovare tutti i tipi di fiori, da quelli più intensi ai più delicati per passare ai più noti e quelli più misteriosi. Normalmente sono profumi molto apprezzati dalle donne, ma note come tuberosa e gigli possono diventare molto intriganti su un uomo.
- Ambrato
Sono quei profumi che ricordano luoghi lontani… E’ un accordo base della profumeria che unisce una resina alla vaniglia, per una fragranza distintiva. Possono essere profumi per lei e per lui, con un tocco di patchouli o sandalo in versione maschile e fiori in quella femminile.
- Chypre
È un accordo molto ben preciso composto da Bergamotto, Rosa, Gelsomino, Patchouli, Sandalo e Muschio di quercia. Oggi vede diverse rivisitazioni mantenendo sempre la stessa base del suo primissimo inventore
- Fougere
Anche lui nato da un accordo particolare, fanno parte tutti quei profumi che ricordano il sottobosco. Sono generalmente maschili, ma per una donna che vuole qualcosa di molto particolare possono rivelarsi una carta vincente
Estate o inverno, il profumo non è lo stesso
Un’altro fattore da tenere in considerazione è la stagione. Sarebbe difficile indossare lo stesso profumo durante l’intero anno; profumi leggeri come i floreali e gli agrumati sono perfetti per l’estate, quelli più corposi e resistenti meglio utilizzarli nella stagione fredda.
Eau de toilette o Eau de parfume
Infine, un altro dettaglio da considerare è se preferire un Eau de toilette o perfume; le due si differenziano perchè la prima ha una concentrazione di essenza inferiore alla seconda.
Questo non significa che il profumo risulterà migliore o peggiore, ma che la sua durata e la sua persistenza saranno variabili. L’ Eau de toilette è più leggero e meno persistente mentre l’ Eau de perfume è più intenso e duraturo.