Per organizzare correttamente un trasloco, abbiamo pensato fosse utile a tutti ricevere alcuni in consigli che riguardano soprattutto la fase dell’imballaggio durante la quale occorre avere a portata di mano diverso materiale per procedere senza intoppi o cattive sorprese.
Usare il cellophane
Per iniziare, uno dei materiali più utili in assoluto quando si parla di piccoli traslochi a Roma resta il cellophane cioè il foglio di plastica. Può essere utilizzato per avvolgere e incartare tutti i materiali fragili che devono andare all’interno degli scatoloni.
Inoltre, averlo a portata di mano può essere una buona cosa nel momento in cui si smontano anche i mobili poiché è perfetto per proteggere e avvolgere gli angoli dei mobili evitando che si rovinino durante il trasporto. Infatti, può sempre capitare di andare a sbattere contro lo stipite di una porta o un muro nel giroscale rischiando di rovinare irrimediabilmente il vecchio comò della nonna, azione alquanto imperdonabile. Con questo piccolo trucco si previene ogni rischio e il trasloco procede liscio come l’olio senza intoppi.
Prendere del pluriball
Tra i materiali professionale per organizzare la fase dell’imballaggio dei traslochi, non può di certo mancare il pluriball. Forse in pochi conoscono il suo nome ma tutti si divertono moltissimo a scoppiare le bollicine d’aria in questo foglio di plastica pensato proprio per gli imballaggi. è un materiale perfetto per conferire maggiore protezione a tutti gli oggetti più fragili partendo dei bicchieri e dei piatti della cucina.
A tal proposito, è meglio sapere che durante i piccoli traslochi a Roma i veri professionisti sistemo i piatti da portare in casa nuova all’interno dello scatolone in una posizione verticale. Invece che infilarli nello scatolone di cartone in orizzontale, si preferisce utilizzare questa modalità che garantisce maggiore resistenza. Con tutto il materiale da imballaggio intorno e sotto, si bloccano per bene evitando che si muovano durante il trasporto.
Adoperare della carta da pacchi
Per continuare a parlare di quali sono gli indispensabili per organizzare piccoli traslochi a Roma come si deve, meglio spendere qualche parola in più sulla carta da pacchi. Può essere una risorsa davvero molto utile che permette di impacchettare e organizzare meglio i vari oggetti che devono essere raggruppati prima di entrare all’interno degli scatoloni. È un materiale resistente per realizzare dei pacchi medio piccoli che possono in realtà essere caricati sul furgone anche così come sono.
Usare le patatine di polistirolo
Nel momento in cui si riempiono gli scatoloni con oggetti di varia forma e volume, è abbastanza comune e verosimile che si vadano a formare dei piccoli spazi vuoti. Occorre tapparli e riempirli altrimenti gli oggetti all’interno dello scatolone hanno troppo movimento e possono sbattere tra di loro rovinandosi o addirittura infrangendosi. Meglio quindi utilizzare del materiale riempitivo come possono essere le classiche patatine di polistirolo che sono un materiale professionale tipico dei piccoli traslochi a Roma.
Sfruttare di più la carta del giornale vecchio
In realtà, quando si parla di materiale per organizzare l’imballaggio dei piccoli traslochi a Roma esiste una soluzione che può sostituire diversi prodotti professionali a costo praticamente zero. Si tratta precisamente della carta del quotidiano di ieri. I fogli del giornale vecchio possono essere infatti utilizzati in tanti modi diversi per organizzare un trasloco.
Ad esempio, sono preziosi per incartare tutti gli oggetti più fragili per evitare che si rompano. Inoltre, molti li utilizzano come se fossero della materiale riempitivo. Basta strappare il foglio del quotidiano di ieri in tante striscioline, pezzetti o farne delle palline per riempire gli spazi vuoti all’interno degli scatoloni. Infine, possono essere utilizzati anche come carta da pacchi. Sebbene possano sembrare poco resistenti, sovrapporne due è sufficiente sovrapporne due per dimenticare il problema.
Impiegare anche gli elastici
Tra i materiali indispensabili per organizzare la fase durante i piccoli traslochi a Roma è bene includere anche gli elastici. Sono abbastanza utili per organizzare e raggruppare le piccole cose che vanno messe all’interno degli scatoloni. È sempre una buona idea spendere un po’ di tempo in più per organizzare in maniera così puntuale tutti gli oggetti per trovarsi poi avvantaggiati nella successiva fase del riordino una volta arrivati in casa nuova.