Sfortunatamente, sono sempre di più le persone che come te si trovano nella fastidiosa situazione di avere a che fare con uccelli e volatili fastidiosi che si sono stanziati nelle immediate vicinanze di casa. Se anche tu sei davvero disperata e non sai più come tenere alla larga dal balcone e dal tetto di casa tua animali come i piccioni o i gabbiani, sei finalmente nel posto giusto perché trovi una utile guida con ottimi consigli da mettere immediatamente in pratica.
Dividere e raccogliere le immondizie
Dividere correttamente le immondizie è il primo consiglio per non avere problemi con volatili ma anche altri animali infestanti come topi e insetti. Si tratta del punto di partenza poiché ogni animale infestante si avvicina alle abitazioni alla ricerca di una fonte di cibo. Se dovesse trovare delle immondizie lasciate incustodite, la situazione potrebbe ben presto prendere una piega inaspettata.
le immondizie di casa vanno divise in base al materiale di cui sono fatte anche perché quando si butta tutto insieme, si crea una mole maggiore di rifiuti in grado di attirare i volatili. Fatto ciò, tutte le immondizie vanno sistemate in bidoni ben chiusi. Devi quindi utilizzare solo dei cestini con il coperchio scegliendo attentamente quelli che si possano fissare. Infatti, gli uccelli possono riuscire ad aprire un bidone senza troppa fatica perciò fai attenzione a questo punto se non vuoi doverti rivolgere il prima possibile a un valido servizio di allontanamento volatili a Roma.
Sfruttare i predatori naturali
Nel momento in cui hai un problema di uccelli e volatili vicino a casa, puoi allontanarli sfruttando i loro predatori naturali. Naturalmente, il predatore numero uno è il gatto però forse il micio di casa non è più così in forma e interessato a dare la caccia agli uccelli. Niente paura, poiché puoi ottenere un effetto molto simile utilizzando le sagome di gatti con gli occhi gialli che si illuminano al buio.
Altri tipici predatori di uccelli sono gli uccelli rapaci perciò quello che puoi fare è sempre installare delle sagome di gufi e falchi che aiutano ad allontanare non solo gli uccelli fastidiosi che sporcano in giro ma anche eventuali topi che temono moltissimo i rapaci intanto da stare ben alla larga da casa tua.
Realizzare delle soluzioni fai da te
Ci sono diverse modalità che puoi testare per allontanare in maniera efficace gli uccelli da casa tua. Per fortuna, esistono davvero tantissimi piccoli trucchi facili da mettere in pratica per allontanare i volatili. Ad esempio, puoi semplicemente appendere sul balcone di casa degli specchietti e dei vecchi cd che illuminati dal sole e mossi dal vento, producono dei bagliori in grado di spaventare gli uccelli. Un effetto simile puoi ottenerlo anche utilizzando della carta argentata come quella in cui è confezionato l’uovo di pasqua.
In commercio troverai davvero moltissimi prodotti in grado di produrre questi bagliori compresi alcuni che non risultano brutti alla vista ma sembrano dei semplici addobbi per il balcone e il terrazzo che finalmente rimarrà pulito senza deiezioni di uccelli.
Installare dissuasori elettrici e a ultrasuoni
Infine, un valido servizio di allontanamento volatili a Roma spesso prende in considerazione anche metodi sicuramente più drastici. Se da una parte molto tendono a consigliare l’utilizzo dei classici dissuasori metallici, tieni comunque presente che devi praticamente ricoprire l’intero tetto con queste soluzioni e, alla fine, i piccioni possono comunque trovare un piccolo varco in cui passare.
Per questo motivo, molti consigliano di passare ai dissuasori elettrici. Si tratta di installare un filo attaccato alla corrente che una volta toccato emette una piccola scossa elettrica. Il volatile non viene ferito ma semplicemente impara che non deve avvicinarsi a quella zona altrimenti viene colpito nuovamente.
Tra i dissuasori che si utilizzano maggiormente nella lotta contro gli uccelli ci sono quelli a ultrasuoni. Sono degli apparecchi che si collegano alla corrente in grado di emettere un suono che risulta fastidioso agli uccelli. È assolutamente impercettibile all’orecchio umano perché emette delle onde impercettibili. Animali domestici come cani e gatti non hanno problemi dopo l’installazione del dissuasore poiché le gli ultrasuoni sono fastidiosi solo per i volatili affinché se ne stiano bene alla larga.