Purtroppo, può capitare a chiunque di dover partecipare a un funerale perché una persona cara è venuta a mancare oppure un proprio amico e conoscente si è trovato ad affrontare il momento del lutto. Occorre quindi sapere alcune regole di galateo e comportamento per porgere ed esprimere le condoglianze in modo corretto evitando le brutte figure.. Potrebbe sembrare una missione semplice ma in realtà ci sono alcune regole che tutti dovrebbero conoscere per svolgere correttamente le condoglianze a una persona o un’intera famiglia che sta affrontando il delicato momento del lutto e cordoglio.
Che cosa scrivere per fare le condoglianze
In linea di massima si consiglia di essere più formali e generici per esprimere le condoglianze a una persona che ha perso un suo caro. Detto ciò, esistono davvero molte soluzioni che permettono di porgere le condoglianze in maniera garbata e rispettosa durante il rito funebre organizzato grazie al servizio di onoranze funebri Milano. In linea di massima, può andare bene una frase tipo “esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e vi siamo vicini in questo momento di dolore”. Si può anche aggiungere un sincere condoglianze. In alternativa si possono anche esprimere le condoglianze scrivendo una frase come “ porgiamo le nostre più sincere condoglianze e possano le nostre preghiere darvi conforto in questo difficile momento per la vostra famiglia”. Tuttavia, nulla vieta di essere più specifici e lasciare un pensiero più personale ma solitamente non è previsto poiché e basta personalizzare le frasi di rito.
Sostanzialmente, gli elementi sono un po’ sempre quelli e si parla di momento dolorose, vicinanza alla famiglia nonché l’eventuale disponibilità per un aiuto. Per quanto il tono, si usa spesso il plurale per quanto riguarda chi scrive che può comunque anche usare il singolare. Lo stesso però non vale per il destinatario delle condoglianze. Infatti, si utilizza sempre il voi parlando della intera famiglia o, in alternativa, si dà del lei.
Dove scrivere le condoglianze
Generalmente il biglietto per porre ed esprimere le più sentite condoglianze si prepara a casa e si porta al funerale con sé. È bene dare alcune indicazioni su come deve essere questo biglietto per evitare di fare brutte figure. In linea di massima, bisogna scegliere il biglietto più semplice e neutrale possibile. Sono da evitare biglietti prestampati con tanti disegni e decorazioni. Al massimo è concesso un piccolo segno come un fiore, una croce oppure un angelo ma niente di opulento. Guai a scegliere un biglietto con delle condoglianze prestampate.
Il biglietto va scritto a mano indicando luogo e data del funerale. Il testo delle condoglianze va scritto al centro per poi firmare. Solitamente, si fa un biglietto solo per tutta la famiglia e non ci si dilunga troppo nelle firme. Vale a dire che si mette il cognome della famiglia oppure nome e cognome dei genitori e poi la dicitura “e figli” o “e parenti tutti”. Non sta bene un elenco di firme autografe come fosse un bigliettino per il compleanno.
Come si porgono le condoglianze
Fatto ciò, arriva il momento di recarsi al funerale e occorre dare altre indicazioni per esprimere correttamente le condoglianze. Anzitutto, si porta con sé la busta con dentro il biglietto senza scrivere nulla sull’involucro esterno. Arrivati alla chiesa, al cimitero o alla sala dove si tiene il rito laico, gli addetti del servizio di onoranze funebri Milano allestiscono una postazione dove sistemare il biglietto di condoglianze. Va messo in un apposito contenitore e, contestualmente, si firma un libro che verrà poi consegnato alla famiglia della persona venuta a mancare. Ancora una volta, per quanto riguarda la firma, si può apporre una sola firma per tutta la famiglia.
Infine, resta ancora un po’ di tempo per parlare di come fare le condoglianze di persona. Anche chi ha preparato il biglietto e firmato il libro, dovrebbe andare dai familiari a esprimere le sue condoglianze. Si può fare prima o dopo la cerimonia. Non serve dire molto poiché in questi momenti molti vorranno salutare i familiari della persona venuta a mancare. È sufficiente salutare e dire condoglianze. Ci saranno altri momenti dopo la sepoltura per dire due parole in più ai famigliari che stanno affrontando il doloroso momento del lutto.