Nella scelta della cucina per mansarda è importante ottimizzare gli spazi, rendere tutti i materiali armonici tra loro e non creare caos. Ma è possibile? Una ambiente piccolo necessita di studio e dedizione, per questo motivo è bene seguire alcuni consigli dei designer.
Cucina per mansarda, come ottimizzare gli spazi
La cucina per mansarda non è uguale a tutte le altre, proprio perché il suo sviluppo deve seguire alcune regole precise. Le cucine sono ambienti che posseggono elettrodomestici ampi e richiedono molto spazio.
Inevitabilmente in una mansarda non sarà possibile acquistare ogni tipo di elettrodomestico, dovendo comunque rinunciare a qualcosa. Non solo, le mansarde sono spazi ricavati da un sottotetto e una cucina potrebbe portare via tutto lo spazio a disposizione.
È quindi inevitabile pensare ad una mini cucina da adibire alla mansarda, senza mai dimenticare di progettare uno spazio per muoversi in tranquillità. Entrando più nello specifico è bene considerare:
-
Elementi essenziali
L’arredamento di uno spazio piccolo è sempre difficile da organizzare, tenendo conto che si dovrebbero considerare solo gli elementi essenziali. Il “togliere”, in questo caso specifico, valorizza il mini appartamento e crea spazi di sicuro interesse.
Per chi ama elettrodomestici e mobili grandi, la mansarda non è di certo la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Una minicucina da mansarda rinuncia ad alcuni elementi, adattandosi con un piano cottura – il frigorifero e un piano di lavoro minimo.
Leggi anche: Scegliere i complementi d’arredo, consigli
-
Pensare ad uno sviluppo orizzontale
Tutto in mansarda deve avere uno sviluppo orizzontale, senza lasciarsi conquistare dal verticale. La caratteristica primaria di una mansarda non è solo avere pochi metri quadri a disposizione ma anche altezze ridotte soprattutto sotto tetti spioventi. È impossibile prevedere l’installazione di una cucina in altezza, tra pensili e mobili di ogni tipo.
È quindi proficuo pensare ad uno sviluppo orizzontale, una cucina fashion e lineare con il vantaggio di avere tutto sullo stesso piano. Gli spazi beneficeranno di questa sistemazione inedita.
-
Far fare mobili su misura
Tra le soluzioni a disposizione, una cucina per la mansarda dovrebbe essere pensata in maniera personalizzata. Le soluzioni d’arredo su misura sono pensate diversamente rispetto a quelle tradizionali: si valutano gli spazi a disposizione e si costruiscono gli elementi con una lunghezza /larghezza corretta.
-
Scegliere i colori giusti
L’aspetto cromatico di tutta la casa è fondamentale per creare un ambiente luminoso e ampio. Il consiglio è quello di attenersi ai colori chiari (come il bianco e il beige) in contrasto con alcuni pastello.
-
Illuminazione
Gli spazi sono molto piccoli, per questo motivo è richiesta una illuminazione che possa dare rilievo ai vari spazi. Non è consigliato un solo lampadario, si rischierebbe di illuminare solo un punto della stanza lasciando il resto al buio.
L’uso di faretti a LED e piantane da collocare lungo gli spazi inutilizzati è un sistema intelligente che crea atmosfere calde e rilassanti. Spesso e volentieri la mansarda non ha balconcini o spazi aperti, per questo la collocazione delle lampade diventa prioritaria:
-
nell’angolo cucina
-
nell’angolo divano/poltrona
-
negli angoli dove c’è la dispensa o gli armadi
- zona notte.