Se già lavori ma hai bisogno di un titolo grazie al quale fare uno scatto di carriera o poterti candidare per mansioni di livello superiore a quelle che già svolgi, questa breve guida potrebbe essere quello che fa al caso tuo. Diplomarsi in fretta non è, infatti, una missione impossibile a patto di fare qualche scelta strategica e, soprattutto, di poter contare sugli alleati giusti: quando si studia da grandi il peggior nemico può essere, del resto, la mancanza di tempo e di concentrazione per dedicarsi all’apprendimento.
Come diplomarsi in fretta (e con risultati assicurati)
La prima cosa che dovresti fare se hai intenzione di diplomarti in fretta è ripartire da dove hai interrotto il tuo percorso di studi originario. Potresti, per esempio, non aver completato il ciclo inferiore d’istruzione e ritrovarti senza quella licenza media che è ormai requisito indispensabile per svolgere qualsiasi lavoro: la soluzione più pratica è in questo caso frequentare una scuola media inferiore online che ti prepari, in poco tempo e con buoni risultati, ad affrontare gli esami di terza media. Solo a questo punto potrai cominciare a occuparti – e a preoccuparti – di come e in cosa diplomarti.
Partiamo dal secondo aspetto: è piuttosto probabile che se già lavori da anni e hai bisogno solo di un titolo che certifichi le tue conoscenze e abbia un valore legale la scelta del tipo di diploma da conseguire ricadrà su ambiti affini a quelli della tua professione, come lo è un diploma alberghiero per esempio per chi lavora nel settore turistico o dell’ospitalità. In maniera simile se l’obiettivo è diplomarsi in fretta perché si vuole cambiare vita o si intravedono nuove possibilità di carriera in campi che sono diversi da quelli in cui si è lavorato fin qua, sarebbe meglio che la scelta ricadesse su percorsi di studio e titoli come quelli di un istituto tecnico o di un istituto professionale che garantiscono un accesso più diretto al mercato del lavoro. Con ogni probabilità, del resto, se stai cercando modi per diplomarti in fretta non sei esattamente in età scolastica e, almeno di non aver bisogno semplicemente di recuperare anni scolastici per poter proseguire in regola anche con i tempi il tuo percorso universitario, faresti meglio a evitare scuole come un Liceo Classico o un Liceo Scientifico che ti danno una preparazione per lo più “teorica” e ottima, sì, ma per proseguire gli studi in università.
La buona notizia è, comunque, che di possibilità di scelta non ne mancano oggi neanche per chi come te decide di riprendere gli studi dopo anni e di diplomarsi da grande: la maggior parte delle scuole del territorio hanno percorsi ad hoc e corsi serali dedicati proprio a lavoratori e a chi vuole conseguire la maturità da privatista e le scuole online sono un’ottima alternativa per chi ha bisogno di conseguire una licenza media, recuperare gli anni scolastici e diplomarsi in fretta. Perché scegliere le seconde potrebbe essere meglio che scegliere le prime lo si è già in parte accennato: impegni lavorativi o personali e familiari possono ridurre notevolmente il tempo che hai a disposizione da dedicare allo studio e lezioni che puoi seguire da casa quando vuoi risultano decisamente più comode. Un servizio di tutoraggio, momenti di verifica dell’apprendimento e di confronto uno a uno con i docenti ti assicureranno comunque di arrivare perfettamente preparato all’esame e diplomarti senza difficoltà.