Come diventare vegetariani? Il tema dell’alimentazione è da sempre uno dei più discussi. Oramai, per necessità o per altre motivazioni, non mangiare qualche alimento è del tutto normale. Le domande su alcuni regimi alimentari sono però all’ordine del giorno e per questo è sempre bene essere in possesso di tutte le informazioni. Se ad esempio volete diventare vegetariani o vegani dovete seguire una preparazione anche dal punto di vista fisico, seguire le indicazioni di un professionista qualificato per diventare vegetariana e molto altro.
Voglio diventare vegetariano: come iniziare
Diventare vegetariani è un percorso e come tale va affrontato un po’ alla volta. Cambiare la propria alimentazione, infatti, comporta un cambiamento dell’intero stile di vita. Essere vegetariani deve essere una scelta presa consapevolmente così da evitare errori che possano mettere in pericolo la propria salute e ripensamenti futuri.
Se hai sempre seguito una dieta onnivora è importante eliminare pesce, carne e altre proteine un po’ alla volta.
Diventare vegetariano significa basare la propria alimentazione solo su un certo gruppo di alimenti base e alcuni derivati animali. Il consumo di latte e latticini differenzia la dieta vegetariana da quella vegana in quanto in quest’ultimo caso si eliminano totalmente i derivati animali. Tra gli alimenti da poter consumare si trovano:
- frutta
- verdura
- legumi
- cereali
- semi oleosi
- germogli
- alghe
- latte e derivati
- uova
- miele
- spezie ed erbe aromatiche
Questi alimenti possono essere utilizzati per preparare pietanze più variegate come pasta, dolci e lievitati.
Voglio diventare vegetariana: come comunicarlo
Capito come diventare vegetariana non resta che comunicare ciò anche agli amici e ai parenti. Anche una comunicazione di questo tipo, per quanto semplice, può incutere un po’ di timore. Questo è il momento in cui è importante mostrarsi sicuri e consapevoli della scelta intrapresa. In questo modo nessuno potrà dubitare e non prendere sul serio lo stile di vita che avete deciso di abbracciare.
Ciò non vuol dire però che ci si debba scandalizzare di eventuali ricadute. Il cambio di alimentazione deve essere del tutto graduale ed essere coscienti, senza colpevolizzarsi degli eventuali sgarri. Se questi ultimi sono all’ordine del giorno allora è il caso di rivedere le motivazioni di partenza.
Essere vegetariano: pro e contro
Ora che è più chiaro come diventare vegetariano non si possono non considerare anche i pro e i contro di questo tipo di alimentazione. Sicuramente uno degli aspetti positivi è dato dal fatto che eliminando la carne, si evitano le controindicazioni legate al consumo eccessivo di grassi animali. Eliminare cibi animali come carne e pesce determina una carenza di vitamina B12, fondamentale per la sintesi dei globuli rossi, ed è per questo che è importante seguire i consigli del proprio medico di fiducia e quelli di un nutrizionista qualificato prima di improvvisarsi in diete fai da te che potrebbero essere solamente nocive per il proprio organismo.
Un’alimentazione vegetariana lascia comunque ampio spazio alla possibilità di sperimentare ricette nuove. Questa è l’occasione buona per provare nuovi alimenti e nuovi abbinamenti così da dare il via a piatti unici e invitanti.