Quando si parla di divorzio e separazione, ci si trova sicuramente su un terreno un po’ inesplorato poiché diverse persone non hanno la minima idea di come ci si muova in questi delicati casi. Alcuni hanno sentito delle informazioni qua e là ma poi non hanno approfondito trovandosi quindi ora in una situazione di grande confusione mentale.
Oggi vediamo quindi nel dettaglio che cosa si intende per colpa e spese del divorzio in maniera più approfondita per fugare ogni dubbio su questo argomento.
Separazione consensuale o giudiziale: le differenze da conoscere
Prima di passare a parlare della colpa all’interno di un processo di divorzio, bisogna fare un breve approfondimento sulle principali differenze tra separazione consensuale e giudiziale. Si parla di divorzio consensuale nel momento in cui le due parti trovano un accordo su tutti i vari aspetti del divorzio. Naturalmente, non è detto che sia un processo automatico ma comunque può volerci un po’ di tempo per trovare la giusta squadra a suon di proposte e controproposte firmate dai legali.
Invece, quando si tratta di divorzio giudiziale, significa che le persone non sono riuscite a trovare un punto di incontro sui vari aspetti del divorzio. Tocca quindi rivolgersi al giudice che avrà il compito di decidere al posto loro. È importante sapere che la decisione del giudice è insindacabile perciò una volta che ha stabilito i vari aspetti, non è possibile tornare indietro. Inoltre, forse non tutti sanno che quando ci si rivolge al giudice per una divorzio, lui può mettere bocca su ogni aspetto, compresi quelli su cui gli ex coniugi avevano trovato un accordo.
Un divorzio consensuale limita costi e tempi mentre quello giudiziale gli aumenta. Di solito, all’interno di un divorzio giudiziale, si fa ricorso a una pletora di esperti che comprendono anche un valido investigatore privato Milano che possa raccogliere tutto il materiale necessario.
La colpa del divorzio: di che cosa si tratta
Dopo avere spiegato che cosa sia il divorzio giudiziale e consensuale, possiamo finalmente all’argomento del giorno cioè la colpa. È bene sapere fin da ora che il concetto di colpa viene discusso solamente in caso di divorzio giudiziale. Infatti, non serve a nulla parlarne durante un divorzio consensuale poiché i due ex coniugi si accordano tra di loro.
Lo scopo del trovare la colpa della fine della relazione è quello di ottenere delle condizioni migliori. Vale a dire che il coniuge che viene incolpato del naufragio del matrimonio, rischia di avere condizioni peggiori rispetto a quelle del coniuge. Chi vuole incolpare l’altro coniuge della fine del matrimonio, ha l’onere di presentare le prove per sostenere quanto detto.
Le spese della separazione o divorzio: chi le paga
A questo punto è utile sapere che provare di chi è la colpa all’interno di un divorzio non serve solo per avere condizioni migliori ma anche per imputare le spese a una delle due parti. Infatti, è possibile che le spese di un divorzio vengano imputate al coniuge infedele secondo quanto dimostrato dall’avvocato e da un valido investigatore privato Milano esperto proprio in infedeltà coniugale. Ancora una volta, è possibile imputare le spese solamente in caso di divorzio giudiziale e non in quello consensuale durante il quale, solitamente, le spese vengono divise equamente soprattutto quando si fa riferimento a un mediatore familiare, una figura di recente introduzione che comunque risulta molto valida. In alternativa, ognuno paga il conto del suo avvocato divorzista che si è occupato del caso.
Occorre però fare un ultimo ammonimento; è piuttosto difficile provare la colpa all’interno di un processo di divorzio. Anche avvalendosi di un buon avvocato e un investigatore privato Milano che si occupa di raccogliere le prove da presentare davanti al giudice, la controparte potrebbe ribattere. Infatti, a loro volta l’altra parte potrebbe presentare delle prove per sostenere la tesi che il tradimento non ha rappresentato la causa del divorzio ma è un risultato di una situazione che si era già incrinata da tempo. Tante volte anche un valido avvocato di borsista decide di non percorrere questo tipo di strada perché esiste il rischio di impantanarsi e allungare ancora di più i tempi della separazione giudiziale, la quale diventa ancora più costosa.