In Italia sono moltissimi, tra piccoli commercianti ed aziende, coloro che esportano merce in Germania: un Paese che si trova ad una breve distanza e con il quale la gestione dei rapporti appare nettamente semplificata rispetto ad altre nazioni. È tuttavia importante capire quale sia la tipologia di trasporto più adatta, perché esistono numerose alternative per esportare prodotti in Germania e la scelta deve essere effettuata tenendo in considerazione diversi fattori.
Di certo, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad uno spedizioniere professionale come Cippà Trasporti: un’azienda ormai solida e conosciuta nel nostro Paese, che riesce ad offrire servizi personalizzati per qualsiasi esigenza. Vediamo però quali sono le tipologie di trasporto più consigliate per esportare merce in Germania.
# Trasporto su gomma
Per quanto riguarda il mezzo, il trasporto su gomma rimane al giorno d’oggi il più diffuso nonostante l’aumento del prezzo del carburante che sta raggiungendo delle soglie davvero elevate. D’altronde, la Germania non si trova ad un’eccessiva distanza rispetto al nostro Paese e questo rende del tutto fattibile il trasporto via strada, mediante l’impiego di camion o altri mezzi adatti alla tipologia di carico. Le tempistiche di consegna sono piuttosto brevi e l’ampia disponibilità di fornitori consente agli spedizionieri di assecondare le più svariate esigenze dei clienti. Si tratta dunque di un’opzione che di certo merita di essere presa in considerazione.
# Trasporto aereo Italia Germania
Sempre per quanto riguarda il mezzo, il trasporto aereo è un’alternativa che merita di essere considerata da parte di quelle aziende che devono movimentare merce in Germania con assoluta urgenza e rapidità. I costi sono nettamente superiori rispetto al classico trasporto su gomma, dunque vale la pena valutare con attenzione l’effettiva convenienza di tale opzione.
# Trasporto intermodale
Per ottenere la massima efficienza e rapidità, infine, si può optare anche per il trasporto intermodale la cui caratteristica è quella di sfruttare differenti mezzi. Parte del tragitto dunque può essere gestito su gomma, un’altra parte su rotaia a seconda della convenienza e delle tempistiche da rispettare. Il carico in questo caso viene stoccato all’interno di unità di traffico fisse (solitamente container) e dunque non è soggetto a manipolazioni durante il trasporto. Viene custodito al sicuro fino a quando non giunge a destinazione.
# Trasporto Italia Germania in groupage
Una tipologia di trasporto particolarmente interessante per coloro che hanno la necessità di ridurre i costi e non hanno tempistiche particolarmente strette da rispettare è quello in groupage. Chi ha piccole quantità di merce può approfittare della possibilità di caricarle su un mezzo condiviso con altri clienti e questo naturalmente consente di risparmiare in modo notevole. I trasporti Italia Germania in groupage rappresentano un’opzione davvero molto interessante proprio perché consentono di contenere al massimo il budget. È però fondamentale affidarsi ad uno spedizioniere serio e qualificato, che sia in grado di coordinare ed organizzare le spedizioni con assoluta precisione ma anche predisporre i documenti necessari per evitare ritardi o problemi.
# Trasporto Italia Germania Full Truck
I trasporti a carico completo sono spesso proposti dai migliori spedizionieri internazionali ed offrono numerosi vantaggi. Rappresentano una soluzione ottimale per quelle aziende che necessitano di movimentare grandi quantità di merce in tempi rapidi e in sicurezza. In questo caso infatti è possibile disporre di un camion dedicato, che arriva direttamente al cliente finale. La gestione del tragitto e delle tempistiche non risente di altri fattori esterni e dunque si può contare su un servizio nettamente più efficiente e veloce. Il trasporto Full Truck ha costi superiori rispetto a quello con carico parziale, ma si rivela spesso un’opzione vantaggiosa per le aziende che esportano grandi quantità di merce in Germania.