Eternals, o Gli Eterni, è il titolo del nuovo film targato Marvel Cinematic Universe. Questa pellicola, per la precisione la ventiseiesima della collana e la terza appartenente alla Fase 4 della Marvel, è basata sul fumetto Eterni.
Eternals: quando esce e dove vederlo
Come per gli altri film della Marvel, la Walt Disney Pictures distribuirà Gli Eterni in tutto il mondo. L’uscita nei cinema italiani è stata in data 3 novembre 2021.
Dalla data di uscita nelle sale cinematografiche, dovranno intercorrere, circa, 45 giorni prima che la pellicola venga distribuita anche sulle piattaforme in streaming, per la precisione in questo caso, si tratterà di Disney+. Il film è diretto da Chloé Zhao e sceneggiato da Matthew K. Firpo e Ryan Firpo.
Eternals: trama del film targato Marvel
La pellicola introduce dei nuovi supereroi e racconta le loro avventure. Gli Eterni, sono degli esseri immortali che vissero sulla Terra migliaia di anni fa, ai quali seguirono le civiltà.
Gli Eterni non hanno mai interferito, nel corso della storia, con gli esseri umani, lasciandoli liberi di muoversi nel mondo. Tuttavia, in seguito agli eventi di “Avengers: Endgame”, un evento inatteso li obbliga a uscire filamenti dall’ombra. I supereroi si trovano così a dover unire le loro forze per sconfiggere il più antico dei nemici dell’umanità, i Devianti.
Eternals: cast e personaggi
Il cast del film Gli Eterni include:
- Angelina Jolie: interpreterà Thena
- Richard Madden: interpreterà Ikaris
- Kumail Nanjiani: interpreterà Kingo
- Lauren Ridloff: interpreterà Makkari
- Brian Tyree Henry: interpreterà Phastos
- Salma Hayek: interpreterà Ajak
- Lia McHugh: interpreterà Sprite
- Don Lee: interpreterà Gilgamesh
- Barry Keoghan: interpreterà Druig
- Gemma Chan: interpreterà Sersi
- Kit Harington: interpreterà Dane Whitman
Ognuno dei personaggi presenta una propria story line ben definita e dettagliata e nessuno viene lasciato indietro. Chloé Zhao è infatti riuscita a far emergere ciascuno dei protagonisti, con i propri pregi e difetti, nonostante la trama sia più incentrata sulla storia che coinvolge Sersi e Ikaris.
Recensione di Eternals, nuovo film Marvel
I pareri circa questo nuovo film sono un po’ discordanti. C’è chi ha adorato lapellicola, rapito dalle storie dei protagonisti che si intrecciano. Ad altri non è piaciuta, invece, l’ innovazione rispetto agli altri film Marvel.
Ambientato cinque anni dopo gli eventi di “Avengers: Infinity War”, il film è pieno di prime volte (il primo bacio gay del MCU per esempio, o la prima scena di sesso).
Con numerosi salti temporali che dal presente arrivano alle civiltà babilonesi, una sceneggiatura densa di personaggi, linee narrative e tematiche differenti, Eternals fa fatica ad approfondire il tutto.
Nonostante la scrittura del film sia interessante e c’è molta cura dei dettagli, tant’è che nulla viene lasciato al caso, ci sono fattori che non lasciano pienamente soddisfatti. Il film, infatti, dura circa due ore e mezza che sembrano pesare particolarmente, in quanto la trama fatica a decollare davvero. Una buona parte della pellicola, infatti, viene impiegata semplicemente per riunire la squadra, attraverso un flashback. Non è infatti incredibile, se alcuni spettatori si lamentano di aver effettivamente trovato Eternals noioso, o addirittura ridondante.
Le critiche
Proprio a causa di un allontanamento dal classico stile Marvel, si può affermare che Eternals sia uno dei prodotti più complessi da guardare e analizzare, nonostante la bravura dimostrata dalla regista.
L’analisi potrebbe essere conclusa dicendo che certamente, viste le critiche ricevute, Eternals non sia da giudicare come tra i migliori film riusciti della saga Marvel. Ciononostante, tra i suoi vantaggi, c’è che riesce a strappare una risata e senza dubbio intrattiene il pubblico.
Sebbene Eternals sia stato un esperimento rischioso, con tutte le novità che ha presentato, senza dubbio e nonostante i difetti, crediamo che abbia superato la verifica con una sufficienza piena e che sia un film che qualsiasi amante dell’universo Marvel dovrebbe guardare.