Griglia disegno, che cos’è? Stai cercando un modo facile per imparare a disegnare, o per insegnare ai tuoi bambini a mettere su carta tutta la loro creatività? Allora quello che ci vuole per te è una bella griglia per disegnare. Si tratta di un metodo per imparare a tracciare le linee che compongono delle figure semplici. Così facendo, muovere i primi passi nel mondo dell’illustrazione risulta facile, divertente e davvero soddisfacente. Questo vale anche per chi non sa nemmeno tenere in mano una matita da disegno! Se non ci credi, continua a leggere questo articolo per scoprire come usare una griglia per disegni e dove trovare degli esempi perfetti per te o i tuoi figli.
Griglia disegni: a cosa serve e come si usa
Ti ricordi come ti sei sentito da bambino, quando dovevi colorare un’illustrazione su un libro o su un foglio? Era così divertente avere delle immagini da colorare, che magari la tua creatività si è spinta fino alle pareti. Per evitare di dover ridare il bianco ogni volta che i tuoi bimbi hanno un attacco artistico, potresti far sfogare la loro voglia di disegnare facilmente. Tutto quello che devi fare è cercare alcune immagini con griglia per disegnare, che poi si possono anche colorare. Sono perfette per i bambini, ma anche tu puoi migliorare istantaneamente la tua abilità e la tua immaginazione.
Il disegno a griglia è, fondamentalmente, uno stile di disegno che prevede l’impiego di una particolare griglia sulle immagini di riferimento, come ad esempio le illustrazioni. Utilizzare questa griglia da disegno permette, dunque, di creare un duplicato esatto di ciò che desideri rappresentare. Questa tecnica è spesso impiegata per iniziare un approccio con il disegno. Infatti si può sfruttare la semplificazione del disegno che si vuole riprodurre, suddividendolo in quadrati più piccoli. Ciò è molto utile, poiché permette di concentrarsi su poche linee alla volta, anziché su tutta l’immagine al contempo.
Per utilizzare correttamente un disegno griglia bisogna riprodurre, con righello e squadra, due griglie. Una di queste deve essere disegnata sull’immagine originale, invece l’altra deve rispettare le stesse proporzioni della prima e va disegnata su un foglio di carta pulito. Se il disegno di partenza ha già la griglia iniziale, vi basta creare la seconda, copiando le misure della griglia per disegno in modo esatto. In alternativa, raddoppiando o triplicando le sue proporzioni, si può ottenere una riproduzione dalle dimensioni maggiori. Non a caso, questa tecnica di disegno può essere impiegata se si vuole disegnare su una parete un’illustrazione creata su un foglio di carta.
Dove trovare illustrazioni con griglia per disegno
Ottenere delle illustrazioni già dotate di griglia non è affatto difficile. Del resto, oggi su internet si trova davvero di tutto. Questo, ovviamente, vale anche per le immagini da disegnare e da colorare, che piacciono un sacco sia agli adulti che ai più piccoli. Per trovare la griglia per disegno che ti ispira di più, ti basta cercare su un motore di ricerca delle parole specifiche. Prova con griglia disegno cagnolino, oppure disegno griglia fiori. Ce n’è davvero per tutti i gusti!