Non mancando molto a Natale, la visita ai villaggi di Natale è un classico irrinunciabile: casette di legno, slitte e luci magiche, foto con Babbo Natale e i suoi aiutanti. L’occasione ideale per trascorrere una giornata spensierata coi bambini e per tornare noi stessi un po’ bambini. Vi presentiamo un elenco di villaggi e mercatini di Natale tra i più interessanti per il 2021-2022 nel Centro e Sud Italia.
Toscana, Marche, Umbria
In Toscana, oltre ai mercatini nelle splendide città d’arte (Firenze, Siena, Lucca, Pisa) della Regione, torna il villaggio di Montepulciano. Al suo interno c’è un grande mercatino caratteristico, con 80 casette in legno, il Castello di Babbo Natale con sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli. Villaggio di Natale anche ad Arezzo fino al 26 dicembre con un grande ambiente dedicato agli amanti dei Lego. Nelle Marche, fino al 12 dicembre, c’è l’iniziativa “Candele a Candelara” in provincia di Pesaro: le incantevoli vie del paese saranno illuminate dalle tradizionali fiammelle. In Umbria, fino al 6 gennaio torna Natale alla Rocca di Perugia. Non può mancare, infine, una visita ai tradizionali presepi di Gubbio ed Assisi.
Villaggi di Natale 2021: Lazio, Campania
Nel Lazio partiamo da Roma, dove al Luneur Park Babbo Natale riceve le letterine dei bambini. A Cinecittà World si potrà vivere l’illusione di passeggiare tra le strade di una magica New York. Il castello medievale a Lunghezza, sempre nella Capitale, durante le feste diventa il Castello di Babbo di Natale, con elfi e fate delle nevi annessi. A Viterbo torna il suggestivo Christmas Village: l’intero centro storico della città è dedicato alla magia del Natale, con anche la fabbrica della Befana.
In Campania, oltre a non mancare di passeggiare, nel centro storico di Napoli – lungo la via San Gregorio Armeno, o via dei presepi – si può fare un salto in provincia, a Torre del Greco, nel Parco Acquatico Valle D’Orso; qui fino al 26 dicembre vi saranno scenografie lapponiche. A Salerno tornano le Luci d’Artista, per godersi le spettacolari sculture di luce, mentre in provincia, a Pontecagnano, c’è il Christmas Market e ad Agropoli, il Castello Angioino Aragonese diventa la Casa di Babbo Natale più grande d’Italia.
Abruzzo, Molise e Puglia
In Abruzzo, in provincia di Pescara, a Lettomanoppello fino al 9 gennaio il Villaggio di Babbo Natale. All’Aquila i tradizionali mercatini, mentre ad Avezzano, terza edizione di Magie di Natale, con tante golosità, arrosticini, prodotti dolciari. Nel Molise, a Campobasso il villaggio di Babbo Natale sarà animato dai mercatini in tutto il centro storico. In Puglia, il villaggio più innovativo si trova nella suggestiva Alberobello. Artisti di strada animeranno i viottoli dei Trulli, sarà possibile mangiare ed acquistare prodotti enogastronomici e artigianali locali. Babbo Natale presente anche ad Andria: per strada e nelle piazze, musica, luminarie e tante attività per i più piccoli.
Villaggi di Natale 2021: Basilicata e Calabria
In Basilicata sarà Matera ad ospitare non solo il Villaggio di Babbo Natale, ma anche il presepe vivente più grande del mondo. In Calabria, a Reggio Calabria tornano i tradizionali mercatini di Natale, così come a Tropea, dove non mancheranno anche le bellissime luminarie.
Villaggi di Natale 2021: Sicilia e Sardegna
In Sicilia, a Palermo al Giotto Park Village si svolge la Fiera di Natale. Innumerevoli ii presepi allestiti in città, tra cui quello della Cappella Palatina. Da visitare anche Siracusa e Catania, con tante iniziative per Natale, bellissimi presepi e classici mercatini. A Segesta, vicino a Trapani, nel Castello Eufemio ci sarà il Villaggio di Babbo Natale. Terminiamo il giro in Sardegna, a Cagliari, dove in Villa Ballero, presente un villaggio di Babbo Natale con tanto di ufficio postale, fabbrica dei giocattoli, elfi, laboratori. Alle porte di Sassari, ad Ossi, magico Villaggio di Natale con giochi, laboratori artistici e di pasticceria.